KIA K4: prime immagini ufficiali della berlina fastback

Natale LiVecchi Autore Auto
La KIA K4 sarà svelata ufficialmente al prossimo New York International Auto Show in programma a partire dal prossimo 27 marzo
KIA K4

KIA ha svelato le prime immagini ufficiali, che seguono al teaser diffuso qualche giorno fa, della nuova KIA K4. Parliamo di una berlina di grandi dimensioni che prosegue lungo il corso stilistico intrapreso dal costruttore sudcoreano in quest’ultimo periodo; sulla base di valori di design rivisti che andranno a condizionare l’intera gamma del marchio.

La nuova KIA K4, secondo quanto ammesso dal costruttore stesso, si rifà alla filosofia “Opposites United” e all’intento di mettere a punto un prodotto destinatario del cosiddetto “Power to Progress”. In questo senso il design che caratterizza la carrozzeria di questo atteso modello mette al centro la necessità di guardare a soluzioni di mobilità innovative e sempre più avanzate dal punto di vista estetico.

L’intero stile caratteristico del modello aderisce alla nuova filosofia stilistica del marchio, unendo superfici nette e sfaccettate in un corpo vettura audace e proteso al futuro. Con la KIA K4 il costruttore vuole rendere i nuovi valori stilistici del marchio alla portata di un numero crescente di utenti, ispirando il modo con cui questi pensano e si muovono nello spazio.

KIA K4

Il design della nuova KIA K4 appare dinamico e caratterizzato da una commistione piacevole di linee nette

Gli standard stilistici delle berline di grandi dimensioni mutano espressione con questa nuova KIA K4. I designer del costruttore sudcoreano che si sono occupati di mettere a punto lo stile del modello hanno dato forma a una carrozzeria moderna, puntando su una commistione di linee apparentemente illogica che in casa KIA definiscono “Twist Logic”. Il flusso della luce che impatta contro le superfici spigolose enfatizza le forme e caratterizza l’intero design della carrozzeria. Una condizione che emerge soprattutto se si guarda la nuova K4 lateralmente dove appare immediato lo stile da fastback con lunotto fortemente inclinato.

La sezione anteriore mette in luce un frontale caratterizzato da fari sottoli ad andamento verticale, posti alle estremità, come avviene anche dietro; uno stile che appare così sicuro di sé. Le luci diurne si integrano invece con strisce cromate orizzontali per incrementare il fascino sofisticato che riesce a emanare questa nuova KIA K4. Tutto ciò introduce una ulteriore evoluzione dello stile Tiger Face su cui si basa lo stile del frontale dei modelli attuali del costruttore sudcoreano.

KIA K4

All’interno la tecnologia viene posta a servizio del comfort

La filosofia di design “Opposites United” già applicata all’esterno, trova destinazione ulteriore anche all’interno della KIA K4. Emerge così un approccio destinato a garantire un abitacolo essenzialmente rivolto verso il guidatore, dal carattere decisamente unico e ispirato dai concetti già visti su altri modelli del costruttore. Come non accade sui modelli degli altri competitor, il fatto di rivolgere l’abitacolo verso il guidatore viene posto in essere con una importante divisione grafica. Questa permette di creare una chiara distinzione fra i due spazi che compongono l’abitacolo ragionando su una parte più tecnica, quella destinata al guidatore, e su una più confortevole, nel caso del passeggero.

KIA K4 interno

Attingendo alla filosofia “Joy for Reason”, KIA propone un abitacolo che diviene funzionale e pratico pur risultando moderno e altamente tecnologico; in questo modo si ottiene un equilibrio perfetto fra la parte destinata al guidatore e quella proposta di fronte al passeggero.

In questo modo è possibile scegliere fra una gamma di opzioni diversificata in termini di illuminazione diretta e indiretta per illuminare l’abitacolo della KIA K4. Il cruscotto è interessato da un ampio schermo centrale che ingloba il virtual cockpit e l’unità destinata alla gestione dell’infotainment, in un unico elemento elegante e di grandi dimensioni (non dichiarate, al momento, dal costruttore). Se i pulsanti e i controlli fisici rimangono ridotti al minimo, una linea di pulsanti permette di selezionare le funzioni Home, Map e Cerca. C’è pure un controller rotativo dedicato che consente una interazione più rapida con le principali funzionalità del veicolo. I comandi del climatizzatore e del riscaldamento sono anch’essi gestibili da quattro pulsanti dedicati.

KIA K4 interno sketch

I sedili vengono proposti sulla base di una nuova gamma di rivestimenti, materiali, modelli e colori fra i quali il Medium Gray, lo Slate Green, il Canyon Brown e l’Onyx Black; tutti utili ad accentuare la sensazione di lusso a bordo di questa K4. Sebbene queste prime immagini ci mostrano in maniera definitiva le linee esterne e le caratteristiche interne della nuova KIA K4, la berlina sarà svelata ufficialmente al prossimo New York International Auto Show in programma a partire dal prossimo 27 marzo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: