Kodiak lancia un camion autonomo davvero rivoluzionario

Andrea Senatore Foto Autore
Il nuovo camion robotico di Kodiak Company è già in strada
Kodiak

Kodiak Company ha presentato il primo camion robotico del settore progettato per l’impiego su larga scala. Il veicolo a tre assi con frontale a forma di lacrima ha ricevuto nuovi sensori , in particolare un LiDAR ad alta risoluzione. Inoltre la macchina è dotata anche di due sensori radar laterali. La cosa curiosa è che l’innovazione è già pronta per l’implementazione su larga scala e può funzionare senza la presenza di un conducente. Il sistema SensorPods, grazie ai miglioramenti per un migliore rilevamento di oggetti a lunghe distanze, ora dispone di un totale di 12 telecamere, quattro sensori LiDAR e sei sensori radar convenzionali, incl. laterale. Il camion è inoltre dotato di una serie di altri sensori aggiuntivi.

Il nuovo camion robotico di Kodiak Company è già in strada

Il sistema SensorPods è dotato di nuove luci di emergenza che sono “super luminose” e progettate per “soddisfare i requisiti del settore dei camion autonomi”. Questo nel caso in cui non ci siano persone nella cabina e nessuno che scenda dal camion e installi segnali stradali o altri segnali di avvertimento in caso di incidente/guasto. Il camion è dotato di microfoni che trasmettono i suoni della macchina ai servizi di emergenza , oltre a trasmettere sui canali radio “suoni sospetti che potrebbero rappresentare un pericolo”.

Kodiak Robotics dispone anche di numerosi sistemi di sicurezza di backup, inclusi canali di comunicazione LTE e un sistema di frenatura con tre attuatori separati. C’è anche il doppio sterzo di riserva, un sistema di alimentazione ausiliario e un computer di sicurezza che può “sterzare il camion in un luogo sicuro” fuori dal traffico nell’improbabile caso di un guasto critico del sistema.”

Qui le novità sono davvero tante. Mentre i camion tradizionali sono dotati di sistemi di frenatura di riserva, il Kodiak autonomo fa un ulteriore passo avanti in termini di sicurezza. Il sistema di frenatura pneumatica di Robotics è costituito da tre dispositivi di frenatura separati controllati simultaneamente da un software proprietario. In caso di guasto di uno qualsiasi degli attuatori dei freni, i sistemi di backup possono prevenire la perdita di controllo e arrestare il carrello in sicurezza.

Kodiak

Il suddetto sistema di sterzo dual-lock comprende due azionamenti aftermarket ZF, anch’essi controllati dal sistema di sicurezza Kodiak. Secondo l’analisi di sicurezza effettuata dagli sviluppatori, in caso di guasto della trasmissione primaria, il sistema di sterzo passa dolcemente alla trasmissione secondaria per mantenere il pieno controllo senza compromettere la dinamica del veicolo e portare il veicolo in uno stato di riposo sicuro. Il camion di sesta generazione è dotato anche di Kodiak ACE, un computer di sicurezza ad alta integrità appositamente progettato. ACE è responsabile di indirizzare il camion verso un “luogo di riserva” sicuro fuori dal traffico nell’improbabile caso di un guasto critico del sistema.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: