Il primo Robotaxi IONIQ 5 sarà prodotto a Singapore

Andrea Senatore Foto Autore
Il primo Robotaxi IONIQ 5 dovrebbe essere rilasciato negli Stati Uniti a partire dal 2024
Hyundai Ioniq 5 robotaxi

Hyundai Motor Group e Motional, leader globale nella tecnologia autonoma, hanno annunciato l’apertura dello Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore (HMGICS) e la loro collaborazione per sviluppare IONIQ 5 Robotaxi, un veicolo completamente elettrico, che sarà prodotto in HMGICS. Inoltre, Motional e il Gruppo hanno rivelato che questo modello è uno dei primi veicoli autonomi di livello SAE 4 ad essere certificato secondo gli standard federali di sicurezza dei veicoli a motore statunitensi. (FMVSS). Queste certificazioni confermano la sicurezza, l’affidabilità e la sofisticatezza della tecnologia autonoma, secondo il CEO di Motional, Karl Iagnemma.

Il primo Robotaxi IONIQ 5 dovrebbe essere rilasciato negli Stati Uniti a partire dal 2024

Iagnemma ha dichiarato: “HMGICS è una visione per l’innovazione dei trasporti. Siamo estremamente orgogliosi che il Robotaxi IONIQ 5 sia stato costruito in questa struttura e non vediamo l’ora di presentare al mondo alcuni dei primi veicoli autonomi certificati FMVSS. Grazie alla forza della nostra partnership con Hyundai siamo stati in grado di sviluppare un Robotaxi all’avanguardia che soddisfa rigorosi standard federali ed è pronto per la produzione di massa”.

HMGICS è il primo hub di innovazione globale di Hyundai Motor Group, progettato per guidare la mobilità del futuro. Il centro è diretto da Hong Bum Jung, CEO di HMGICS, che ha dichiarato: “Con l’avvio della produzione del Robotaxi IONIQ 5 in collaborazione con Motional, ci impegniamo in un continuo viaggio di innovazione, con l’obiettivo di guidare il cambiamento nel futuro di mobilità».

HMGICS applica l’automazione avanzata e la valutazione dei dati in tempo reale per sviluppare soluzioni di mobilità avanzate. Inoltre, dispone di sistemi per supportare la produzione di veicoli a guida autonoma, comprese strutture di prova e un centro di calibrazione.

Hyundai Ioniq 5

Motional ha creato un team specializzato presso il Centro di integrazione dei veicoli autonomi per supportare il processo di produzione del Robotaxi IONIQ 5, con progetti quali diagnostica, sviluppo software, calibrazione e validazione. È in corso la produzione commerciale del Robotaxi IONIQ 5, con i primi modelli sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: