Arriva la divisione per categorie dei 109 marchi cinesi, molti dei quali invadono UE e Italia, suddivisi per tipologia: JATO Dymanics li ha separati in lusso, premium, semi-premium, super mainstream (al top del mercato di massa), mainstream (nel mercato medio) ed entry mainstream (alla base del mercato, ma non low-cost). Sarà da vedere quanti riusciranno a sopravvivere alla spietata guerra dei prezzi e alla selezione darwiniana, perché bisogna resistere per mesi senza profitti. Probabilmente per il 2030 ne resteranno solo una ventina, capaci di proporre straordinari powertrain elettrici e ibridi plug-in, da abbinare a evoluti sistemi di guida autonoma. Sempre nell’ambito di una concorrenza tremenda interna, sotto l’occhio vigile della Repubblica Popolare.
Parliamo di Case che tanti anni fa imitavano (male) i modelli dei Gruppi occidentali. Dalla bassa qualità, secondo i piani del governo cinese, si sono evolute verso tecnologie molto sofisticate, espandendo la loro presenza ai vertici del mercato e puntando dritto l’Europa. Agli incentivi centrali di Pechino si sommano i bonus delle province, che adorano mettersi in mostra nei confronti degli alti funzionari della capitale.

I marchi cinesi all’attacco
- Hongqi (Luxury)
- Yang Wang (Luxury)
- Maextro (Luxury)
- Xiaomi (High-tech)
- LUXEED (High-tech)
- Jidu (High-tech)
- Nio (High-tech)
- Avatr (High-tech)
- Aito (High-tech)
- Li Auto (High-tech)
- Stelato (Premium)
- Denza (Premium)
- Mhero (Premium)
- Voyah (Semi-premium)
- Zeekr (Semi-premium)
- Onvo (Semi-premium)
- Xpeng (Semi-premium)
- Fang Cheng Bao (Semi-premium)
- Nevo (Semi-premium)
- IM (Semi-premium)
- Tank (Semi-premium)
- Arcfox (Semi-premium)
- Hyptec (Semi-premium)
- Exeed (Semi-premium)
- ET (Semi-premium)
- Lepas (Super mainstream)
- Roewe (Super mainstream)
- Fox (Super mainstream)
- Omoda (Super mainstream)
- Jetour (Super mainstream)
- Chery Fulwin (Super mainstream)
- Deepal (Super mainstream)
- Leapmotor (Super mainstream)
- Lynk & Co (Super mainstream)
- Aion (Super mainstream)
- Geometry (Super mainstream)
- Wey (Super mainstream)
- Geely Galaxy (Super mainstream)
- BYD (Super mainstream)
- Liuzhou Wuling (Super mainstream)
- Ranz (Super mainstream)
- Firefly (Super mainstream)
- Hongqi (Super mainstream)
- Icar (Super mainstream)
- MG (Mainstream)
- Venucia (Mainstream)
- Jmeeco (Mainstream)
- Ora (Mainstream)
- Maxus (Mainstream)
- Jetta (Mainstream)
- Changan (Mainstream)
- Chery (Mainstream)
- Landian (Mainstream)
- Hycan (Mainstream)
- Nammi (Mainstream)
- Baojun (Mainstream)
- BAIC (Mainstream)
- GAC (Mainstream)
- Haval (Mainstream)
- Geely (Mainstream)
- Aeolus (Mainstream)
- Bestune (Mainstream)
- Seres (Mainstream)
- Neta (Mainstream)
- Skywell (Entry mainstream)
- Wuling (Entry mainstream)
- Sol (Entry mainstream)
- Geome (Entry mainstream)
- Radar (Entry mainstream)
- Livan (Entry mainstream)
- Rely (Entry mainstream)
- Kaiyi (Entry mainstream)
- Hozon (Entry mainstream)
- Aiways (Entry mainstream)
- Soueast (Entry mainstream)
- Foton (Entry mainstream)
- JAC (Entry mainstream)
- Juneyao (Entry mainstream)
- JMEV (Entry mainstream)
- Modern (Entry mainstream)
- ZNA (Entry mainstream)
- DFSK (Entry mainstream)
- Fengon (Entry mainstream)
- Forthing (Entry mainstream)
- Great Wall (Entry mainstream)
- Sinogold (Old-tech, Low cost)
- Sunra (Old-tech, Low cost)
- Linktour (Old-tech, Low cost)
- Jiangnan (Old-tech, Low cost)
- Min’an (Old-tech, Low cost)
- ZD (Old-tech, Low cost)
- VGV (Old-tech, Low cost)
- SVOLT (Old-tech, Low cost)
- BAW (Old-tech, Low cost)
- Hafei (Old-tech, Low cost)
- Huanghai (Old-tech, Low cost)
- Lingbox (Old-tech, Low cost)
- Pocco (Old-tech, Low cost)
- Yudo (Old-tech, Low cost)
- Sitech (Old-tech, Low cost)
- Dayun (Old-tech, Low cost)
- JMC (Old-tech, Low cost)
- Hengrun (Old-tech, Low cost)
- SWM (Old-tech, Low cost)
- ZX Auto (Old-tech, Low cost)
- Maple (Old-tech, Low cost)
- Lifan (Old-tech, Low cost)
- Karry (Old-tech, Low cost)
- Gonow (Old-tech, Low cost)