in

La concept Citroen Oli si è rivelata una copia di un modello cinese

Citroen Oli: la recente concept car della casa francese sembra davvero molto simile nel design alla cinese UPower SUV

Citroen Oli e UPower SUV

Fino a non molto tempo fa le case automobilistiche cinesi venivano spesso accusate di copiare i design di famose case automobilistiche occidentali. Basta pensare alla Ora Punk Cat per confonderla con il Volkswagen Beetle elettrico. E ci sono altri esempi simili. Ma ora sembra essere accaduta esattamente la situazione opposta con la concept car francese Citroen Oli che sembra davvero molto simile all’auto cinese UPower SUV, come si sono accorti quelli di Autoevolution.

Citroen Oli: la recente concept car della casa francese sembra davvero molto simile nel design alla cinese UPower SUV

Pochi giorni fa Citroen ha mostrato un crossover dal concept radicale chiamato Oli, con il quale anticipa in anteprima il futuro delle sue auto elettriche. I francesi affermano che l’Oli non è un precursore diretto di un modello di serie, nonostante fornisca una serie di dettagli tecnici specifici sul prototipo.

A gennaio di quest’anno è stato mostrato il SUV UPower. L’azienda cinese ha infatti presentato cinque veicoli e la Super Board, una piattaforma elettrica che sta alla base di tutti e cinque i modelli. Uno di questi era UPower.

Il primo a notare la somiglianza tra la Citroen Olí e il SUV UPower è stato il giornalista Greg Cable. Ha chiesto su Twitter chi ha fatto meglio: UPower o Citroën. E lascia che siano i lettori a decidere.

Sebbene il design della concept Oli e quello del SUV UPower siano molto simili, i veicoli seguono concetti molto diversi. L’Oli è progettato per essere leggero e conveniente, mentre il SUV UPower sembra non avere altro scopo che mostrare quanto sia versatile l’UPower Super Board.

UPower SUV

Secondo l’azienda cinese, questa piattaforma elettrica consentirà alle auto basate su di essa di avere un’autonomia di 1.000 km. UPower non menziona quanto pesa. Con un’autonomia di 1.000 km, tuttavia, l’auto dovrà offrire almeno un pacco batteria da 100 kWh se ha lo stesso consumo energetico dell’Oli (10 kWh/100 km.

Per quanto fondamentalmente diverse siano queste concept car, le loro sorprendenti somiglianze stilistiche le rendono una coppia interessante: forme identiche e allo stesso tempo proposte molto diverse.

Ti potrebbe interessare: Citroën oli [all-ë]: anticipo di futuro per il costruttore francese

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!