La Ferrari 488 Pista si svela

Ferrari 488 PistaC’è ancora tempo per l’apertura del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra, fissato a giorno 8 marzo, che rimarrà aperto fino al prossimo 18 marzo. Tuttavia su alcuni profili Instagram sono già comparse le primissime immagini della Ferrari 488 Pista che verrà proprio presentata al prossimo Salone di Ginevra.

Chiaramente la Ferrari 488 Pista deriva dalla Ferrari 488 GTB ma presenta una aerodinamica ancora più estrema. Presenta infatti soluzioni utili a gestire meglio i flussi che investono la vettura indirizzandoli meglio sotto l’ala posteriore per migliorare quindi il carico a forte velocità.

Un grande risultato se si considera che la 488 Pista non presenta ali a sbalzo ma profili ben integrati nella carrozzeria. Molto curata sembra anche l’aerodinamica anteriore con il cofano ancora più scavato e prese d’aria molto più accentuate. Di conseguenza diventa più estrema tutta la carrozzeria della Ferrari 488 Pista rispetto a quella della sorella “minore”. Anche l’abitacolo presenta ora finiture più sportive e nuovi comandi utili a gestire i nuovi controlli elettronici che dovrebbero essere in numero maggiore rispetto a quelli già presenti sulla Ferrari 488 GTB.

Le anticipazioni dicono che la Ferrari 488 Pista dovrebbe fare largo uso di fibra di carbonio visto che il cofano anteriore, il diffusore posteriore e i vari fascioni dovrebbero essere realizzati proprio in fibra. Potranno anche essere richiesti in fibra di carbonio i nuovi cerchi che presenteranno, grazie alle proprietà del materiale, un peso ridotto del 40% rispetto a quelli in alluminio a vantaggio di agilità e peso complessivo sotto controllo.

Il V8 Ferrari da 3,9 litri biturbo è stato portato ora a 720 cavalli e sarà il V8 più potente mai montato su una Ferrari stradale. La Ferrari 488 Pista va ad occupare il posto che negli anni passati è stato della 360 Challenge Stradale, della 430 Scuderia e della 458 Speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *