La futura Citroën C5 Aircross Electric in produzione nel 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Citroën C5 Aircross
Citroën C5 Aircross

L’attuale generazione di Citroën C5 Aircross è quasi a metà della sua vita sul mercato, ma Stellantis sta già pensando al futuro. Il SUV è una delle opzioni più interessanti nel competitivo segmento C, presentato con un design esterno e interno molto accattivante e con un’offerta meccanica così specifica che viene offerto solo con tre opzioni: benzina e diesel con 130 CV e un plug- in ibrido con 225 CV.

Con tre anni alle spalle, la Citroën C5 Aircross è a metà del suo ciclo di vita commerciale, quindi si sta già lavorando a un restyling che porterà miglioramenti interessanti, un’immagine più moderna, nuove attrezzature e sezioni dinamiche riviste e motori. Alcuni cambiamenti che gli permetteranno di continuare ad essere un’alternativa fino quasi alla metà del decennio, quando sarà sostituito. Ed è che Stellantis lo considera un pezzo intoccabile in Europa, e al quale hanno già assegnato un sostituto.

È così importante che non solo è commercializzato in Cina e in Europa, ma è anche prodotto in India con specifiche adatte a questo mercato. Un modello di produzione globale Citroën C5 Aircross, quindi la sua sostituzione ha già iniziato la sua gestazione. Per ora, sappiamo che ha ricevuto il codice progetto “CR3” e che l’organizzazione Stellantis ha confermato che sarà prodotto presso la sede di Rennes La Janais, lo stesso stabilimento in cui vengono prodotti il ​​modello attuale e la Peugeot 5008.

Una comunicazione ufficiale che riserva una sorpresa, in quanto Stellantis ha confermato un pacchetto di investimenti pari a 152 milioni di euro per adeguare le filiere produttive a una nuova piattaforma, la “STLA Medium”. Una nota molto interessante, perché conferma anche l’arrivo di una Citroën C5 Aircross 100% elettrica nella seconda metà del decennio.

Uno degli stabilimenti con la maggiore capacità produttiva in Francia. L’annuncio ufficiale del colosso italo-francese indica che “Stellantis anticipa gli effetti della transizione energetica assegnando nuove attività ai siti che fino ad ora erano i più dipendenti dal motore termico”, aggiungendo che “La produzione potrebbe partire nel 2024 o nel 2025, con 100.000 veicoli all’anno “.

Ti potrebbe interessare: La nuova Citroën C3 arriva il 16 settembre in anteprima mondiale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: