La Porsche Taycan vende quasi come una iconica 911

Natale LiVecchi Autore Auto
Porsche Taycan

Porsche TaycanProbabilmente c’era quasi da aspettarsi un risultato del genere. Quando nel 2019 Porsche ha lanciato l’interessantissima Taycan, ovvero la sua prima berlina sportiva completamente elettrica, i pareri sono apparsi discordanti fra chi la adorava e chi l’aveva vista un po’ come una problematica di vaste proporzioni per un costruttore come Porsche fortemente legato ai propulsori tradizionali.

Tuttavia oggi che sono passati quasi due anni dal debutto ufficiale si registrano dati che fanno un certo effetti: la Porsche Taycan è diventata uno dei modelli più apprezzati e richiesti, condizione utile a far ricredere chi si trovava in una posizione iniziale di naturale scetticismo.

I dati del primo trimestre di questo 2021 indicano infatti un dato sorprendente. La Porsche Taycan è stata infatti venduta, nei primi tre mesi dell’anno, in ben 9.072 unità che sono una piccola parte rispetto alle 71.986 Porsche vendute ma appena al di sotto delle unità di Porsche 911 ferme ad un valore che sta sotto a quello della Taycan di sole 61 unità! La Porsche Taycan, che ora dispone anche della variante fastback Cross Turismo, rappresenta un tassello di enorme importanza nel percorso di ricerca ragionato da Porsche sulla mobilità elettrica. All’interno del Gruppo Volkswagen, Porsche si trova al vertice dei marchi che forniscono il maggior numero di profitti: le future elettriche di casa Porsche dovranno quindi a mantenere questa direzione producendo ovvie condizioni di marginalità.

Se in questo primo trimestre la SUV sportiva Macan ha rappresentato la vettura più venduta di casa Porsche, un posto davanti alla Cayenne, non è caso che Porsche punta proprio su di questa per lanciare una variante esclusivamente elettrica già a partire dall’anno prossimo. La gestione diviene più semplice grazie all’adozione della piattaforma PPE sviluppata con Audi per vetture elettriche di altissima gamma.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: