L’Alfa Romeo Junior e quell’irresistibile badge GTA

La Junior GTA resta una splendida idea, un “suggerimento” digitale che misura la febbre di una clientela che chiede sportività.
Alfa Romeo Junior GTA Alfa Romeo Junior GTA

A volte, potremmo dire amaramente, i sogni digitali decidono che è ora di schiaffeggiare la realtà dell’industria auto. Altre volte, certi sogni diventano realtà, almeno sullo schermo, ed è un tripudio di apprezzamenti come accaduto per la Alfa Romeo Junior GTA.

Advertisement

Firmata dal team di Resto Modgt, questa reinterpretazione virtuale vorrebbe essere nient’altro (e non è poco) che un manifesto di “resistenza alfista”. Al momento, infatti, la variante più piccante della Junior in listino è la Veloce elettrica da 280 cavalli, ma il popolo del Biscione sogna ancora qualcosa che non richieda una spina per emozionare.

Alfa Romeo Junior GTA
Advertisement

L’intervento estetico della Junior GTA è, a dir poco, brutale. La livrea blu opaco avvolge una carrozzeria che sembrerebbe aver passato molto tempo in palestra, con i passaruota che sono stati allargati di ben 4-5 centimetri, l’assetto ormai rasoterra e i cerchi neri multirazze che vogliono spelndere tra un tornante e l’altro in pista. C’è fibra di carbonio ovunque, dagli specchietti al diffusore racing posteriore con scarichi centrali integrati.

La sigla GTA (Gran Turismo Alleggerita) è un pezzo di storia che molti vorrebbero vedere resuscitata, magari senza il ronzio sotto una carrozzeria pensata per esprimere sportività. Ma mentre gli appassionati chiedono un’esperienza di guida meccanica e tradizionale, Alfa Romeo deve fare i conti con le normative sulle emissioni, i costi di sviluppo e la spinta globale verso l’elettrico.

Alfa Romeo Junior GTA

Ad oggi, non esiste alcuna comunicazione ufficiale che lasci sperare in una produzione di serie. La Junior GTA resta una splendida idea, un “suggerimento” digitale che misura la febbre di una clientela che non si accontenta della pur ottima mobilità sostenibile.

Alfa Romeo Junior GTA
Advertisement

Il lavoro di Resto Modgt però fa della Junior una showcar decisamente difficile da omologare per andare liberamente in città. Per questo motivo, l’idea sembra più adatta a edizioni limitate o programmi di personalizzazione. Intanto, ci resta il rendering, strumento perfetto per tastare il polso a chi sogna ancora il leggendario marchio GTA su un corpo vettura moderno.