Lamborghini: Espada e Islero 50 anni dopo

Avatar photo

Questo 2018 per Lamborghini significa celebrare due ricorrenze importanti, o meglio festeggiare due vetture veramente storiche e forse uniche. Si tratta delle coupé Espada e Islero che compiono 50 anni.

Lamborghini ha restaurato per l’occasioni i due esemplari presenti all’interno del suo museo per organizzare un particolare tour celebrativo dal 7 al 10 settembre prossimo sulle strade del Centro Italia. Nello specifico il tour prevede un giro turistico da 650 chilometri tra Perugia, Orvieto, il Chianti, i passi di Futa e Raticosa, e infine Sant’Agata Bolognese dove ha sede la Lamborghini.

La Lamborghini Espada, visibile nella foto di apertura, è sicuramente un modello di grande stile e dalla grandissima originalità. La carrozzeria è infatti filante e bassa in stile fastback. Il design all’epoca fu affidato a Marcello Gandini per conto di Bertone; la carrozzeria fastback racchiude essenzialmente una coupé a quattro posti di partenza capace però di garantire elevati valori di abitabilità nonostante l’altezza ridotta a soli 119 centimetri.

Tuttavia la lunghezza nel complesso risulta decisamente interessante visto che si attesta a 467 centimetri mentre il motore è il poderoso V12 da 3.9 litri capace di ben 350 cavalli. Disponeva inoltre del cambio automatico in optional, per la prima volta su una Lamborghini. È stata prodotta in 1.226 esemplari fino al 1978.

L’altra vettura festeggiata è la Lamborghini Islero che venne costruita in soli 225 esemplari fino al 1970 in configurazione coupé.

In questo caso la matita è di Mario Marazzi che diede vita a linee pulite e proporzioni ben bilanciate con coda corta e abitacolo molto arretrato con conseguente muso lunghissimo. Belli i fari a scomparsa. Il telaio utilizzato era quello della 400 GT ma rivisto per permettere di alloggiare pneumatici più larghi e carreggiate più importanti.

Rispetto alla Espada la Islero è più corta di 18 centimetri e più stretta di 9. Rimane lo stesso il motore V12 da 3.9 litri alloggiato in posizione anteriore longitudinale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: