Lancia Delta di Miki Biasion: Stellantis Heritage consegna  il Certificato di Autenticità

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis Heritage Department ha assegnato il Certificato di Autenticità ad un’auto che ha fatto la storia: Lancia Delta di Miki Biasion
Lancia Delta

Presso lo Stellantis Heritage Hub, Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, e Roberto Giolito, Direttore dello Stellantis Heritage Department, hanno assegnato il Certificato di Autenticità ad un’auto che ha fatto la storia del mondo automobilistico e, in particolare, degli sport motoristici: la Lancia Delta 4WD del 1986 di proprietà di Massimo “Miki” Biasion, uno dei piloti di rally di maggior successo di tutti i tempi.

La Lancia Delta ha dominato il mondo dei rally tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta

La Lancia Delta, nelle sue diverse versioni, ha dominato il mondo dell’automobilismo dalla fine degli anni ’80 all’inizio degli anni ’90, conquistando sei titoli mondiali costruttori, quattro titoli piloti e più di 40 vittorie individuali, confermandosi come l’auto da rally di maggior successo di tutti i tempi. Anche grazie a Delta, Lancia continua ad essere il marchio più titolato di sempre nei rally, con quindici Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo Costruttori Endurance, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana,

Miki Biasion è una figura importante nella storia del motorsport Lancia, grazie alle sue vittorie consecutive nei Campionati del Mondo 1988 e 1989 con la Delta del team Martini Racing. La certificazione ottenuta verifica l’autenticità del veicolo ed è il risultato di un approfondito esame tecnico e storico effettuato dalla casa costruttrice. Questo processo prevede una stretta collaborazione tra i tecnici Heritage e Brand per stabilire definitivamente l’identità del veicolo. I proprietari dell’auto che superano con successo questo esame ricevono una documentazione dettagliata, tra cui il “Certificato di Autenticità”, la targa di certificazione “Lancia Classiche” e un dossier contenente la storia del veicolo, i criteri di intervento e le fotografie dei componenti valutati.

La Lancia Delta è una delle vetture più iconiche della storia del marchio, anche dal punto di vista del design. I suoi elementi essenziali sono entrati nell’inconscio collettivo e hanno guidato la progettazione delle future vetture Lancia: le sue forme primarie brutali ed efficienti e le geometrie radicali fanno entrambe parte della storia del design del marchio.

Lancia Delta di Miki Biasion

Nell’ambito del suo piano strategico decennale, Lancia lancerà tre nuovi modelli, uno ogni due anni, a partire dal 2024 con la Nuova Ypsilon. Dal 2026 Lancia lancerà solo modelli 100% elettrici e, dal lancio della Delta nel 2028, venderà solo auto 100% elettriche. Il piano strategico presterà grande attenzione alla sostenibilità, come dimostra l’utilizzo di materiali innovativi: il 50% delle superfici tattili sarà ecosostenibile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: