Lancia potrebbe riprovarci con una “sua” Grande Panda

Più di Grande Panda e Frontera, certo, ma d’altronde Lancia è premium, si dice, e con la piattaforma Smart Car di Stellantis.
lancia badge lancia badge

Lancia sta tentando il rilancio dopo anni di marcia in bilico sul ghiaccio con Ypsilon sotto braccio, Gamma in arrivo, e adesso con l’ipotesi di un crossover compatto di segmento B che potrebbe chiamarsi Tau. Potrebbe, perché Stellantis non ha confermato nulla, perché, come sempre, tutto dipende dal fantomatico andamento del mercato. Un giorno tutti amano le compatte, il giorno seguente sono tutti innamorati di grossi SUV elettrici.

Advertisement

Il render circolato sul web ipotizza una sorta di “Ypsilon gonfiata”, con passaruota plastificati, altezza da terra maggiorata e quel calice luminoso reinterpretato in chiave “più imponente e tridimensionale”. In parole povere, più grande è, meglio si vede meglio nel traffico. Dimensioni compatte per la vettura, tra i 4 e i 4,30 metri, abbastanza per definirla familiare senza disperarsi per parcheggiarla.

lancia crossover render
Advertisement

Dentro, naturalmente, materiali curati e tecnologia dedicata per giustificare il listino di partenza stimato tra 30 e 33mila euro. Più di Grande Panda e Frontera, certo, ma d’altronde Lancia è premium, si dice. La piattaforma Smart Car di Stellantis permetterebbe motorizzazioni ibride e elettriche, così ognuno può scegliere come inquinare con stile.

Il posizionamento strategico è quello noto tra diversi brand in Stellantis. Un crossover compatto per mettere in campo anche la presenza del brand nel segmento premium, aumentare i volumi di vendita e convincere qualcuno che Lancia non è solo un ricordo sfocato di quando le auto italiane erano belle.

Ma il colpo di scena vero potrebbe essere un altro: e se questo benedetto crossover arrivasse davvero, ma con un altro marchio? Autobianchi, per esempio, o Innocenti. Stellantis detiene i diritti, il segmento B-crossover tira, si potrebbe tentare di riesumare un nome storico invece di rischiare con Lancia.

lancia badge
Advertisement

Insomma, la Lancia Tau, o come volete voi, potrebbe rappresentare il tassello strategico per rafforzare l’offerta del marchio. O potrebbe restare un bellissimo render su qualche sito specializzato. Non resta che attendere, con quella pazienza mista a scetticismo che conosciamo bene da tempo.