Alfa Romeo, Lancia e Fiat: il rilancio passa da nuovi progetti e modelli in arrivo nel 2026

Alfa Romeo, Lancia e Fiat si avvicinano al 2026 con tante novità da presentare sul mercato: ecco i modelli in arrivo.
Alfa Romeo Stelvio render 2025 Alfa Romeo Stelvio render 2025

Alfa Romeo, Lancia e Fiat si preparano a vivere un anno destinato a far parlare molto di loro. I tre marchi italiani del gruppo Stellantis saranno infatti al centro dell’attenzione grazie a una serie di novità attese che delineeranno il loro futuro e ne rafforzeranno la presenza sul mercato.

Advertisement

Tante novità per Alfa Romeo, Lancia e Fiat nel 2026

alfa romeo stelvio 2025

Il 2026 si annuncia ricco di sviluppi per Alfa Romeo, anche se non è previsto l’arrivo immediato di nuovi modelli. Nei primi mesi del prossimo anno dovrebbero arrivare indicazioni precise sulle tempistiche di debutto delle nuove Giulia e Stelvio, modelli di punta del marchio. Inoltre, dovrebbero emergere i primi dettagli concreti su progetti strategici come il ritorno nel segmento E con il SUV sportivo conosciuto come E-Jet, che dovrebbe essere prodotto negli Stati Uniti, precisamente a Detroit, sull’erede della Tonale che potrebbe essere prodotta a Melfi e su un inedito SUV compatto di circa 4,3 metri, potenzialmente destinato a Pomigliano su piattaforma STLA Small. Non è da escludere, infine, il lancio di nuove edizioni speciali di Giulia e Stelvio, come anticipato dal CEO Santo Ficili.

Advertisement

Grande attesa anche per Lancia, che nel primo trimestre svelerà finalmente la nuova Gamma, futura ammiraglia del marchio e tassello fondamentale del suo piano di rilancio. Prodotta a Melfi su piattaforma STLA Medium, sarà lunga circa 4,7 metri e proporrà linee aerodinamiche ed eleganti. Il modello sarà disponibile sia in versione elettrica sia ibrida, con una variante sportiva HF che punterà a rinverdire la tradizione del brand. Dal successo della Gamma dipenderà gran parte delle prospettive di crescita di Lancia nel mercato europeo.

fiat giga panda - multipla render

Ci saranno tante novità anche da parte di Fiat, che nel corso del 2026 presenterà due SUV di segmento C: la cosiddetta Giga Panda e la nuova Fastback. Entrambi saranno prodotti a Kenitra, in Marocco, e andranno a sostituire progressivamente la Fiat Tipo. Con una produzione stimata di circa 150 mila unità all’anno, rappresenteranno una nuova fase di crescita per il marchio torinese, offrendo vetture moderne e competitive a un prezzo accessibile.

Con questi progetti, Alfa Romeo, Lancia e Fiat si candidano a essere protagoniste del panorama automobilistico non solo per il 2026, ma anche negli anni a venire, rafforzando la loro posizione all’interno del gruppo Stellantis e nel mercato globale.