Le auto elettriche possono essere utili in caso di terremoti

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche

Le auto elettriche in grado di alimentare piccoli elettrodomestici o addirittura intere case non sono più una novità per l’industria automobilistica. Ma la nuova tecnologia sta andando ancora oltre, consentendo ai veicoli elettrici al 100 per cento di far funzionare gli ascensori dei grattacieli in caso di interruzione di corrente.

Nissan e Hitachi sviluppano nuova tecnologia che utilizza le auto elettriche per far funzionare gli ascensori in caso di terremoto

Il nuovo sistema è uno sviluppo congiunto tra Nissan e Hitachi ed è progettato per mantenere gli ascensori in funzione anche in caso di interruzione di corrente. Questo avverrà grazie all’energia prelevata dalle batterie delle auto elettriche.

Attualmente non sono molte le auto dotate di tecnologia di ricarica bidirezionale – Vehicle to X, che consente ai veicoli di diventare una fonte di energia. Hyundai lo offre su Ioniq 5 e Ioniq 6, Kia su EV6 e Ford su F-150 Lightning. Anche altri produttori stanno lavorando in questa direzione , uno di questi è Nissan (rispettivamente e la sua correlata Renault).

L’idea di entrambe le aziende è quella di far sì che la nuova tecnologia soddisfi esigenze reali. Durante i terremoti, che si verificano frequentemente in Giappone, gli edifici vengono spesso lasciati al buio, senza elettricità. Nissan e Hitachi, con il loro progetto pilota, affermano di poter mantenere un ascensore da 9 persone in funzione a bassa velocità per 10 ore attingendo l’energia della batteria dal Sakura. È una berlina completamente elettrica prodotta da Nissan per il mercato interno.

vendite auto elettriche 1

Il sistema V2X utilizza lo standard di ricarica CHAdeMO, che in futuro consentirà di prelevare energia da veicoli elettrici Nissan ancora più grandi, come Nissan Ariya, venduto con questo tipo di spina in Giappone. “Il sistema ha dimostrato di funzionare bene. Ora speriamo che questa tecnologia venga installata negli edifici residenziali. Possiamo iniziare molto presto, anche all’inizio del prossimo anno finanziario, ad aprile”, ha affermato Tatsunori Takahashi, direttore della gestione delle attività domestiche presso Hitachi Building Systems.

Ti potrebbe interessare: La ricarica delle auto elettriche sta diventando sempre più facile grazie alle colonnine di ricarica pubbliche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: