Le compagnie assicurative fanno causa a Hyundai e Kia per furti di veicoli

Andrea Senatore Foto Autore
Hyundai logo

Le azioni legali contro i produttori coreani Hyundai e Kia relative alla scarsa protezione antifurto delle loro auto stanno crescendo a una velocità vertiginosa. L’ultima di queste è stata presentata da 68 compagnie assicurative che chiedono un rimborso alle due case automobilistiche.

Hyundai e Kia: Oltre 65 assicuratori chiedono rimborsi alle case automobilistiche

Come è noto, la crescita del furto d’auto da parte dei marchi coreani è aumentata notevolmente dopo che si è scoperto che alcuni modelli non erano dotati di immobilizzatore. Ciò consente ai criminali di utilizzare un semplice cavo USB per avviare l’auto e partire. Il problema era stato evidenziato anche sui social media e ovviamente ciò ha fatto aumentare i furti.

Ora un certo numero di compagnie di assicurazione vuole che Hyundai e Kia rimborsino loro tutto ciò che hanno speso per le riparazioni e il risarcimento per le auto rubate. La causa è stata intentata da Liberty Mutual, Nationwide, American Family e altre 65 società, che sono una piccola frazione degli assicuratori auto negli Stati Uniti. Hanno già pagato $ 190 milioni di danni e dovranno pagare altri $ 300 milioni nei prossimi mesi, riferisce Automotive News.

Gli esperti stimano che l’ondata di furti d’auto di Kia e Hyundai costerà al settore assicurativo più di 600 milioni di dollari. Secondo la causa partita da un singolo caso e intentata presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti a Orange County (California), la sostituzione dei finestrini e la riparazione dei piantoni dello sterzo dopo che l’auto è stata violata e data alle fiamme è costata all’assicuratore più di $ 3.000.

Hyundai logo
Dozzine di compagnie assicurative hanno intentato una causa chiedendo il rimborso dei costi di riparazione o sostituzione dei veicoli Hyundai e Kia 

La causa afferma inoltre che se il veicolo fosse utilizzato per viaggiare o per causare danni alla proprietà pubblica, i costi della compagnia di assicurazioni aumenterebbero a più di $ 10.000 e il danno totale potrebbe raggiungere $ 20.000.

Ti potrebbe interessare: Hyundai smentisce le voci sul debutto della versione di produzione di Pony Coupe

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: