Lexus AX: in progetto un nuovo crossover urbano?

M Magarini
Lexus LF-SA

Lexus AX: è questo il nuovo veicolo studiato al momento dal noto marchio nipponico? Le ultime voci trapelate indurrebbero a credere che sia proprio così. Secondo quanto riferisce il portale Best Car Web, la squadra di lavoro della Casa automobilistica sarebbe orientata alla realizzazione della vettura, totalmente inedita nella gamma. Pertanto, se vi state chiedendo come mai non ne avete mai sentito parlare, sebbene abbiate un debole per le soluzioni provenienti dal Paese asiatico, o più esattamente dal gruppo Toyota, sappiate che non vi siete persi niente.

Attualmente non esiste alcuna AX in commercio e il nome è stato attribuito per la prima volta dal sito. Pertanto, ci muoviamo nel sempre complicato campo delle ipotesi e delle supposizioni. Per sapere se effettivamente le intenzioni del brand virino in tale direzione occorrerà attendere le conferme da altre testate o, ancor meglio, dallo stesso colosso motoristico, il numero al mondo.

Lexus AX: un crossover small-size per l’Europa?

Lexus logo

Il modello immaginato costituirebbe un crossover di piccole dimensioni, il modo del premium brand del Sol Levante per rispondere all’interesse manifestato dal pubblico internazionale nei confronti della categoria. Per gli Sport Utility Vehicle e i crossover non pare esserci affatto crisi. Le richieste sono elevatissime pure oggi, nonostante tutte le difficoltà del caso di un settore falcidiato dalla carenza delle materie prime. Nello specifico, le proposte di piccola taglia riscuotono notevole consenso in Paesi quale il nostro. L’Italia è uno dei territori maggiormente proiettati a tale tipologia di esemplari. Addirittura, lungo la penisola stanno soppiantando le più accessibili utilitarie, che, fino a pochi anni fa, godevano di uno straordinario consenso.

Dall’articolo scritto da Best Car Web, apprendiamo che l’auto non sarebbe progettata ex novo, bensì sarebbe la gemella della recente Toyota Aygo X. Quest’ultima è frutto di un programma di sviluppo completamente a cura della filiale europea, che ha sede a Colonia. Anche l’assemblaggio avverrà nel Vecchio Continente, nello stabilimento di Kolin, in Repubblica Ceca. Chissà se varrà lo stesso per la Lexus AX. Fin qui non è dato sapere nulla in proposito, il che è abbastanza comprensibile: prima della soffiata non erano emersi rumor.

Lexus LF-SA

Sotto il profilo estetico, lo stile della ipotizzata Lexus AX sarebbe in linea con il design del prototipo LF-SA, esposto al Salone di Ginevra quasi sette anni fa, nel 2015. In riferimento, invece, alla meccanica, sarà forse disponibile esclusivamente nella configurazione Full Hybrid a trazione ibrida con lo specifico motore 1.5L Hybrid a benzina da 116 cavalli di potenza.

E c’è anche il BX

Lexus logo

Passano oltre, la Lexus sembrerebbe avere in serbo un SUV small-size, altrettanto inedito, tale BX. Qui le analogie sarebbero con la Toyota Yaris Cross. Nella fattispecie, a muovere la vettura sarebbe un sistema full hybrid e il propulsore consisterebbe nell’1.8L Hybrid a benzina da 122 cavalli.

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: