Toyota Yaris Cross entra in produzione in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross

La produzione della Toyota Yaris Cross è ufficialmente iniziata nello stabilimento di Valenciennes in Francia. Costruita attorno alla piattaforma GA-B di Toyota, condivisa con la normale versione berlina (GR Yaris utilizza una combinazione di GA-B e GA-C), la nuova Toyota Yaris Cross è l’ottavo modello su piattaforma TNGA dell’azienda giapponese ad essere assemblato in Europa, e dovrebbe aiutare la casa automobilistica a incrementare le vendite.

Partita la produzione di Toyota Yaris Cross in Francia: ecco quando avverranno le prime consegne

“L’introduzione di Toyota Yaris Cross è importante, in quanto non solo aumenta la competitività di Toyota, ma rafforza anche la nostra strategia per localizzare la produzione e massimizzare la capacità produttiva verso l’obiettivo della nostra azienda di aumentare le vendite europee a 1,5 milioni di unità entro il 2025 “, ha affermato il marchio Vicepresidente esecutivo per l’Europa, Marvin Cooke.

Progettato e sviluppato per soddisfare le esigenze degli europei, il crossover subcompatto, che si trova sotto il C-HR nella gamma Toyota, dovrebbe essere scelto, prevalentemente, con il propulsore elettrificato. Ciò sarebbe in linea con i piani della casa automobilistica “ per un mix di elettrificazione del 90% entro il 2025 ”.

L’assemblaggio consiste in un motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri e un motore elettrico, valutato a 114 cavalli, messo insieme da Toyota in Polonia, sia per la Yaris che per la Yaris Cross. Anche se non sembra molto, la Toyota Yaris Cross ha un grande vantaggio sulla maggior parte dei suoi rivali, come Nissan Juke, Hyundai Kona, Peugeot 2008, Renault Captur e Ford Puma, perché ha la trazione integrale.

Ti potrebbe interessare: Toyota afferma che è ancora troppo presto per concentrarsi sulle auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: