Toyota riavvia la produzione di uno dei suoi motori più leggendari

Toyota riprende la produzione di uno dei suoi motori più iconici grazie al programma GR Heritage Parts.
Toyota 4A-GE Engine Toyota 4A-GE Engine

Toyota ha deciso di riportare in vita uno dei motori più leggendari della storia automobilistica giapponese. Il motore 4A-GE tornerà in produzione attraverso il programma GR Heritage Parts e arriverà a giugno 2026 negli Stati Uniti e successivamente in altri mercati mondiali.

Advertisement
Toyota Sprinter-Trueno Levin AE86

Stiamo parlando del propulsore che ha animato la Toyota Corolla Levin/Sprinter Trueno AE86, un’automobile diventata iconica. In Giappone questo modello è famoso per il suo ruolo da protagonista nell’anime Initial D, alle spettacolari esibizioni di drift di Keiichi Tsuchiya immortalate nella Drift Bible e alla presenza costante nei videogiochi della saga Gran Turismo. Esistono ancora oggi officine interamente specializzate nella sua manutenzione, mentre comunità di proprietari straordinariamente attive continuano a preservarne l’eredità.

Advertisement

La magia dell’AE86 nasceva dall’accoppiata vincente tra il carattere del 4A-GE e un telaio leggerissimo con trazione posteriore. Il quattro cilindri aspirato offriva potenze comprese tra 130 e 165 cavalli a seconda della versione, numeri che sulla carta possono sembrare contenuti ma che nella pratica regalavano emozioni autentiche grazie al peso piuma della vettura e a un’erogazione coinvolgente.

Toyota Sprinter-Trueno AE86

L’evoluzione tecnica del motore attraversò diverse fasi identificabili dal colore caratteristico del coperchio. Si partì dal Bluetop originale per arrivare ai Redtop con condotti di aspirazione modificati, fino alle versioni più raffinate Silvertop che adottavano una configurazione a cinque valvole per cilindro invece di quattro. L’ultima iterazione raggiunse i 165 cavalli integrando il sistema VVT di Toyota e un rapporto di compressione più spinto, anche se queste varianti finali rimasero praticamente confinate al mercato interno giapponese.

Sebbene l’AE86 sia arrivata anche negli Stati Uniti e in alcuni mercati europei come le Isole Canarie in Spagna, dove ancora sopravvivono alcuni esemplari, resta il Giappone la sua vera patria spirituale. Il programma GR Heritage Parts aveva già arricchito il catalogo con frecce, cablaggi, cuscinetti e altri componenti per questo modello oltre che per classici come Land Cruiser e Supra.

Toyota 4A-GE Engine
Advertisement

Va ricordato che il 4A-GE spinse anche le successive generazioni sportive di Corolla, le MR2 di prima serie in configurazione centrale-posteriore, le Carina e determinate Celica ST-165 per il mercato nipponico. In un periodo storico dove l’elettrificazione avanza rapidamente, garantire la possibilità di restaurare questi veicoli significa salvaguardare un pezzo importante di cultura automobilistica che altrimenti rischierebbe di svanire per sempre.