Lexus EV in arrivo nel 2022

Andrea Senatore Foto Autore
Lexus
Lexus

Lexus ha confermato che lancerà il suo primo veicolo elettrico a batteria dedicato nel 2022, dopo aver lanciato il suo primo veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) per il mercato di massa quest’anno. Il marchio di lusso della Toyota, che è stata anche un notevole scettico sui veicoli elettrici ma un pioniere degli ibridi, offre attualmente un solo modello elettrico a batteria. La Lexus UX 300e è venduta in Europa, ma sembra essere una rielaborazione di un modello con motore a gas. Il prossimo anno le cose cambieranno quando la casa automobilistica offrirà un veicolo elettrico progettato da zero per essere elettrico a batteria.

Lexus ha mostrato in anteprima come sarà il suo prossimo EV con il concept LF-Z Electrified all’inizio di questa primavera, dando al mondo uno sguardo sottilmente camuffato su un futuro crossover la cui piattaforma sarà condivisa con un modello Toyota EV in vendita entro la fine dell’anno . Forse con sorpresa di nessuno, il concept LF-Z ha presentato in anteprima un crossover di medie dimensioni con un profilo sbarazzino, uno che probabilmente guadagnerà un po ‘di altezza e spazio di carico per il suo debutto in produzione.

Lexus ha anche condiviso alcuni piani a lungo termine annunciando l’arrivo del suo prossimo EV nel 2022. “Entro il 2025, Lexus introdurrà 20 modelli nuovi o migliorati, tra cui più di 10 BEV, PHEV e HEV”, ha detto la casa automobilistica. “Quell’anno è anche l’obiettivo per il marchio di offrire opzioni di veicoli elettrificati su tutta la gamma di prodotti Lexus. L’aspettativa futura è che le vendite di modelli elettrificati supereranno quella della varietà a benzina pura. Inoltre, entro il 2050, Lexus raggiungerà la neutralità delle emissioni di carbonio durante l’intero ciclo di vita del veicolo, come materiali, parti e produzione di veicoli, insieme a logistica, guida e smaltimento / riciclaggio “.

Vale la pena notare a questo punto che Lexus conta gli ibridi come modelli “elettrificati”, quindi la quota di veicoli elettrici a batteria in questo conteggio potrebbe non essere così ampia come sembra. Quindi Lexus e Toyota faranno passi molto misurati nella direzione dei veicoli elettrici e non si allontaneranno dagli ibridi così rapidamente come vorrebbero alcuni appassionati di veicoli elettrici.

Ciò significa che probabilmente non vedremo un’espansione della flotta di veicoli elettrici di Lexus così rapida come quella attualmente pianificata dai rivali Mercedes e BMW, che hanno veicoli elettrici in lavorazione per coprire quasi tutti i segmenti principali. Ci si aspetta che Lexus prenda una strada leggermente diversa.

Ti potrebbe interessare: La Lexus UX 300e apre la strada all’elettrico del costruttore giapponese

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: