Lexus grande protagonista al Motor Show di Tokyo con la presentazione di due concept di veicoli elettrici. Entrambi i modelli portano la denominazione LF utilizzata dall’azienda per le concept car e per la supercar di serie della recente LFA. La casa giapponese afferma che i due modelli rappresentano la prossima generazione di veicoli elettrici, aggiungendo che la coupé a quattro porte LF-ZC “simboleggia la transizione del produttore verso l’elettrificazione” attraverso il suo design elegante e la forte attenzione nel fornire “un’esperienza di guida emozionante”.
Due novità importanti per Lexus al Motor Show di Tokyo
Il marchio ha confermato che la versione top di gamma della serie LF-ZC offrirà un’autonomia fino a 1.000 km e che saranno disponibili diverse varianti con un’autonomia inferiore. Il concept è lungo 4.750 mm, largo 1.880 mm e alto 1.390 mm, con un passo di 2.890 mm. Ciò la rende circa 200 mm più corta ma leggermente più larga della Lexus ES. La LF-ZC presenta una carrozzeria bassa e un design aerodinamicamente ottimizzato che, secondo Lexus, consentirà un coefficiente di resistenza inferiore a 0,20, che a sua volta dovrebbe aiutare a massimizzare l’efficienza e il chilometraggio.
Il design esterno mette in mostra l’ultima versione del linguaggio di design Lexus, con gran parte dell’attenzione posta sull’ottimizzazione aerodinamica. La parte anteriore mantiene lo stile del marchio, mentre gli archi del parafango posteriore svasati sono progettati per migliorare l’aspetto della macchina.
All’interno, c’è uno stravagante “volante” che riecheggia l’uso del sistema di servosterzo apparso per la prima volta sulla Lexus RZ. I controlli principali sono sparsi nell’area della cabina di pilotaggio su una serie di pad digitali. Il pad sinistro viene utilizzato per funzioni operative come i sistemi di sicurezza, le funzioni di assistenza alla guida e la selezione della modalità di guida. Audio, climatizzazione e altre funzioni sono raggruppate sulla destra.
C’è anche un “misuratore di visione da lontano” che proietta le informazioni sul parabrezza in modo simile a un display head-up. Sono disponibili anche specchietti laterali digitali e Lexus afferma che il loro utilizzo è inteso a ridurre al minimo i cambiamenti nella concentrazione del conducente.
La LF-ZC si basa su una nuova architettura che sarà alla base di un’ampia gamma di futuri modelli elettrici di Lexus e Toyota. L’auto è dotata di batterie prismatiche di prossima generazione , che secondo l’azienda offriranno una migliore efficienza energetica.
La piattaforma, condivisa con Lexus LF-ZL, Toyota FT-3e e Toyota FT-Se , è inoltre progettata per essere modulare per adattarsi a diverse dimensioni e tipi di veicoli, nonché a una gamma di diverse opzioni di propulsione e trasmissione. Lexus sostiene inoltre una serie di elementi di design per ridurre il peso.