Lexus LFR: questo sarà il nome del successore della Lexus LFA?

Avatar photo
Lexus LFR

Nel mondo automobilistico, la Lexus LFA ha fatto innamorare gli appassionati con il rombo del suo mitico V10. La LFA è stata il manifesto del costruttore da quando è stata rivelata per la prima volta più di un decennio fa. Ma questo modello è ormai fuori produzione e, al suo posto, Lexus vuole riportare un po’ della sua salsa segreta in un successore elettrificato. Grazie ai depositi di marchio presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), CarBuzz ha scoperto che la nuova vettura sportiva si chiamerà ufficialmente Lexus LFR. La nomenclatura LFR è stata diffusa sul forum online pubblico Reddit, ma i marchi odierni sono la prima conferma ufficiale di un nome del genere.

Lexus LFR

Lexus LFR: le ultime indiscrezioni

Abbiamo già una solida idea di come sarà la Lexus LFR: il concept Electrified Sport rivelato l’anno scorso è stato confermato al momento della sua rivelazione per ereditare la “filosofia” della LFA. Tuttavia, quel prototipo, che è stato successivamente mostrato in diverse occasioni potrebbe non essere completamente elettrico come pensavamo inizialmente.

Si diceva che l’originale Electrified Sport avesse un’autonomia di 700 chilometri e uno sprint da 0 a 100 km/h al di sotto dei 2 secondi. Nessuno sa se queste cifre saranno vere per la versione di produzione. Si parla di vari tipi di motorizzazioni: da un elettrico semplice all’ibrido plug-in con oltre 1.000 cavalli. Voci più recenti dal Giappone hanno suggerito un motore V8 biturbo da 4,0 litri che si diceva da tempo alimentasse la LC F aiutato da un sistema ibrido con oltre 700 CV disponibili. Se Lexus si attiene alla parte “elettrificata” del nome del concept, al contrario di quella elettrica, un sistema ibrido avrebbe perfettamente senso.

Altre informazioni emerse dalla stessa Lexus sono che la nuova vettura avrà un cambio manuale virtuale con tre pedali, brevettato da Toyota nel febbraio 2022, e che condividerà l’architettura Toyota TNGA-L con la Lexus LC Coupé.

Lexus LFR

Poco altro è noto per il momento, ma con un nome e un design che sembra pronto per entrare in produzione, puoi scommettere che le voci aumenteranno nelle prossime settimane. Non è noto se Lexus abbia la tecnologia a portata di mano per rendere possibile un veicolo elettrico a batteria degno di succedere al magnifico propulsore V10 della LFA, soprattutto perché il marchio ha solo due veicoli elettrici nella sua intera gamma. Tuttavia, l’ibridazione è qualcosa che il marchio conosce fin troppo bene e la Lexus LFR potrebbe vedere quella tecnologia implementata in un’icona delle prestazioni per i libri dei record.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: