Lucid Air è l’auto di serie più veloce sul circuito del Goodwood

Avatar photo
Lucid Air

Uno dei più importanti debutti di veicoli elettrici al Goodwood Festival of Speed ​​2022 è stato quello della Lucid Air, presente per la prima volta nel Regno Unito e in Europa. C’erano tre Air presenti presso la sede, una Dream Edition e due esemplari Grand Touring (uno dei quali era la Grand Touring Performance da 1.050 CV) con quest’ultimo utilizzato per stabilire un tempo record per i veicoli di produzione all’evento.

L’Air Grand Touring ha corso la hillclimb con alla guida Ben Collins, ex Stig di Top Gear, che è anche un pilota professionista con decenni di esperienza. Ben Collins è un punto fermo della cronoscalata di Goodwood, partecipando ogni anno e guidando tutti i tipi di macchine folli su per il percorso, spesso registrando tempi record.

Il record della Lucid Air

Quest’anno, Ben ha guidato la Lucid Air Grand Touring Performance del 2022 ed è stato in grado di portarla al traguardo più velocemente di qualsiasi altra auto di serie. L’Air che guidava era completamente di serie, ma il veicolo ha mostrato un’agilità e una velocità senza precedenti mentre si faceva strada lungo la pista che era gremita di spettatori che speravano di intravedere anche per un solo attimo la vettura.

Con un tempo di 50,79 secondi, l’Air è stata più veloce di tutte le altre auto non modificate che hanno affrontato il percorso inglese quest’anno. Inoltre, e forse questo è un risultato ancora più impressionante dato il contesto (il Festival of Speed ​​è un raduno delle auto più estreme e veloci mai realizzate, che abbraccia tutte le epoche) è stato il fatto che l’Air si è classificata al 12° posto assoluto, e questo include tutte le auto da corsa pazzesche e leggere su pneumatici slick che correvano durante il weekend.

Il costruttore vede il suo futuro in Europa (e nel Regno Unito dove dovrà avere una variante con guida a destra). Le Air a Goodwood hanno attirato una folla straordinariamente numerosa e si sentivano le persone gridare parole di lode mentre si avvicinavano al veicolo o lo vedevano passare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: