Lucid produrrà il “rivale” della Tesla Model 3 dopo il 2025?

Avatar photo

All’inizio di questo mese, Lucid ha ampliato la sua gamma introducendo il suo secondo veicolo in assoluto, il Gravity SUV. La società ha lasciato intendere che presto potrebbe arrivare anche un terzo modello decisamente più alla portata di mano dal punto di vista economico.

Quando la startup americana di veicoli elettrici ha presentato il suo primo veicolo, l’Air, ha cercato di stupire con un’autonomia incredibile, prestazioni sfrenate e un lusso sontuoso. Da allora, però, ha lavorato per offrire la sua tecnologia in un modo più conveniente.

Più di recente, ciò ha significato l’introduzione della Lucid Air Pure. Mentre la berlina è stata introdotta nel lussuoso allestimento Dream Edition al prezzo di 170.500 dollari, la Pure ha un prezzo di partenza di soli 89 mila dollari, parliamo di quasi metà prezzo.

Tutto lo sviluppo delle auto di fascia alta è arrivato a questa vettura a un prezzo di partenza migliore, ma ancora con specifiche piuttosto notevoli”, ha dichiarato di recente ad Automotive News Derek Jenkins, vicepresidente senior del design e del marchio di Lucid.

In quella stessa intervista, ha affermato che Lucid “non sta solo realizzando auto di lusso“, ma piuttosto “tecnologia, si tratta di efficienza, si tratta di portare l’esperienza dei veicoli elettrici a un nuovo livello“. Ciò suggerisce che Lucid potrebbe fare ciò che ha fatto Tesla e dopo la sua grande berlina di lusso e SUV, presentare sul mercato un veicolo elettrico più piccolo e più economico.

Lucid: come si muoverà l’azienda nei prossimi anni

In effetti, l’utente Twitter @LetsGoLucid2022 ha notato il 10 novembre che un video pubblicato sul canale YouTube di Lucid mostrava Jenkins e il CEO Peter Rawlinson che camminavano accanto a tre veicoli. La prima, ovviamente, era l’Air, la Gravity poteva essere vista sotto gli involucri e una terza berlina apparentemente più piccola poteva essere vista tra di loro.

Lucid Motors presentazione su Youtube

Nonostante sia completamente coperta, è chiaro dagli screenshot che la berlina al centro ha molto in comune con l’Air. Il suo cofano ha la stessa sagoma di quello dell’Air, i suoi fari sembrano essere una lama sottile che si estende attraverso il paraurti anteriore e sul retro si può vedere uno spoiler. La linea del tetto, tuttavia, sembra più simile a una coupé e sembra più piccola dell’Air.

Automotive News riferisce che Lucid ha parlato di una nuova piattaforma su cui stanno lavorando per veicoli di lusso più tradizionali. Grazie alle proporzioni più ridotte, una Lucid più compatta avrebbe bisogno di meno batterie e motori più piccoli, contribuendo a ridurre i prezzi. Con le aspettative ridotte per la qualità dei materiali come Tesla Model 3 e simili, Lucid potrebbe abbassare il prezzo a circa 50 mila dollari. Naturalmente, la piattaforma potrebbe essere utilizzata anche per un crossover di dimensioni simili.

È improbabile che Lucid porti sul mercato un terzo veicolo prima del 2025, ma la casa automobilistica sta espandendo la sua fabbrica in Arizona triplicando la superficie. L’azienda spera che l’espansione le consentirà di costruire 400.000 veicoli all’anno, una capacità produttiva che sarebbe più facile da coprire con un veicolo elettrico più economico, come un rivale della Model 3.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: