Toyota GR Yaris model year 2025 novità per il mercato italiano

Il motore sulla GR Yaris rimane il celebre tre cilindri turbo 1.6 litri, ancora il più potente della sua categoria.
Toyota GR Yaris 2025 Toyota GR Yaris 2025

La Toyota GR Yaris MY25 ha fatto il suo ingresso ufficiale nel mercato italiano a partire da questa settimana di settembre 2025, pronta a farsi notare tra le hot hatch di riferimento. Questa compatta ad alte prestazioni rappresenta l’ennesima dimostrazione del legame quasi viscerale che la casa giapponese coltiva con il motorsport, grazie al lavoro del Toyota Gazoo Racing e alla collaborazione diretta di piloti professionisti che hanno contribuito a plasmare il nuovo assetto.

Advertisement

Ecco quindi una piccola belva su quattro ruote, capace di regalare sensazioni autentiche tanto su strada quanto tra i cordoli. Uno dei più autentici e, ormai (quasi) rari sogni hot hatch che è possibile apprezzare in Europa e in Italia. Fin dal suo debutto nel 2020, la GR Yaris si è distinta come un’eccezione nel panorama automobilistico: una sorta di omologazione stradale di ciò che normalmente vediamo scattare nei rally del WRC.

Toyota GR Yaris 2025
Advertisement

Con il model year 2025, l’evoluzione della Yaris ad alte prestazioni è andata ancora più in profondità. Sono arrivati bulloni più resistenti per irrigidire il telaio, sospensioni ricalibrate e ammortizzatori messi a punto per avere anche comodità e controllo. Cambio manuale a sei marce, unica opzione, tanto per dichiarare che quest’auto va guidata e non usata come un salottino. A completare l’opera, un servosterzo elettrico rivisto grazie alle dritte di chi le corse le vive davvero.

Toyota GR Yaris 2025

L’offerta italiana si articola in due anime: la Circuit, fedele alla tradizione ma con nuovi comfort come sedili e volante riscaldati di serie, e la Aero Performance, vera novità del listino. Quest’ultima porta in dote un pacchetto aerodinamico degno di un’auto da competizione con cofano in carbonio con prese d’aria studiate per smaltire il calore, spoiler anteriore ribassato, grande alettone regolabile al posteriore e un sottoscocca ridisegnato per migliorare i flussi. Ciliegina racing, apprezzatissimo dagli amanti del genere, il freno a mano verticale mutuato dal WRC.

Toyota GR Yaris 2025

Il motore sulla GR Yaris rimane il celebre tre cilindri turbo 1.6 litri, ancora il più potente della sua categoria, simbolo di un equilibrio raro tra peso ridotto e prestazioni esuberanti. Toyota non ha ancora dichiarato numeri aggiornati, ma c’è da scommettere che i valori resteranno tra i migliori del segmento.

Advertisement

Non mancano gli aggiornamenti sul fronte tecnologia e sicurezza. Debutta il Toyota Safety Sense 3 con funzioni come monitoraggio dell’angolo cieco e rilevamento del traffico trasversale, mentre un impianto JBL con otto altoparlanti si prende cura dei trasferimenti quotidiani.

Toyota GR Yaris 2025

I prezzi confermano l’esclusività del modello e non possono sorprendere per chi conosce i valori in campo di questa bestia compatta. 52.000 euro per la Circuit e 58.000 per la Aero Performance, con cerchi forgiati opzionali a 4.000 euro. Una cifra non da poco, ma per chi cerca una vera hot hatch senza compromessi, in un mondo che ormai spinge all’automatico e all’elettrico, la GR Yaris resta una delle ultime interpreti del piacere puro di guidare.