in

Maserati punta sull’elettrico: ufficiale il debutto in Formula E

Continua il programma di elettrificazione del Tridente

Maserati logo

Nel futuro di Maserati non ci sarà solo la creazione di una gamma elettrica, costituita dai nuovi modelli Folgore in arrivo nel corso dei prossimi anni. La casa del Tridente ha, infatti, annunciato anche il debutto ufficiale in Formula E che segna anche il ritorno alle competizioni per il brand dopo un’assenza durata più di dieci anni (l’ultima partecipazione risale al Campionato Fia GT con la MC12).

Maserati debutterà in Formula E World Championship nel corso della stagione 2023. Il debutto del marchio coinciderà con la Stagione 9 di Formula E e con l’arrivo della Gen3, la nuova generazione di vetture elettriche che parteciperanno alla competizione riservata ai veicoli a zero emissioni. In merito alla scelta di tornare alle competizioni con una vettura completamente elettrica si segnalano alcune dichiarazioni di Davide Grasso, CEO di Maserati.

Il manager sottolinea: “Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro. Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile serie Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship”.

Il futuro elettrico di Maserati

La Formula E rientra in una strategia di elettrificazione del marchio Maserati molto più ampia. Dopo l’arrivo delle prime motorizzazioni mild hybrid, già disponibili su Ghibli e Levante, il marchio del Tridente punta forte sull’elettrificazione con la creazione della nuova gamma Folgore. Questa nuova gamma sarà composta da varianti a zero emissioni dei modelli di nuova generazione di Maserati.

Le prime Folgore di Maserati ad arrivare sul mercato saranno le nuove generazioni della GranTurismo e della GranCabrio. Il debutto di questi due modelli è atteso per il 2023, in parallelo al debutto del marchio in Formula E. Successivamente toccherà al Grecale, il nuovo D-SUV al debutto nei prossimi mesi, e poi alla Maserati MC20, la super sportiva che arriverà in una variante a zero emissioni anche inedita versione Cabrio.

In futuro, inoltre, tutte le nuove Maserati saranno elettriche. Nei prossimi anni, il brand lancerà varianti Folgore anche per la Quattroporte e il Levante di nuova generazione, modelli che debutteranno non prima del 2024-2025. Maggiori dettagli sul futuro elettrico di Maserati arriveranno a breve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.