Maserati MC20 Folgore: ecco quando arriverà la supercar elettrica

Davide Raia
Maserati MC20

La nuova Maserati MC20 ha dato il via al piano di trasformazione del marchio italiano. Si tratta del primo modello della nuova gamma Maserati che, nel corso del 2022, registrerà il debutto anche della GranTurismo di nuova generazione e del Grecale, il D-SUV destinato a diventare il nuovo entry level della casa italiana. Il ruolo di riferimento della gamma porterà la Maserati MC20 a seguire il programma di transizione verso l’elettrico.

Anche la Maserati MC20, quindi, arriverà in versione elettrica a zero emissioni. Per la sportiva non sono previste soluzioni ibride. Il V6 Nettuno continuerà ad essere proposto senza alcun sistema di elettrificazione. In futuro, però, la MC20 potrà contare su di una variante elettrica che andrà ad affiancare il modello tradizionale dotato del biturbo benzina da oltre 600 CV.

Il debutto della nuova Maserati MC20 elettrica è più vicino del previsto.

Maserati MC20: la variante Folgore a zero emissioni sarà sul mercato nel 2023

La nuova Maserati MC20 Folgore, nome con cui verrà definita la nuova versione elettrica della sportiva del Tridente, sarà sul mercato nel corso del 2023. In queste ore, infatti, è arrivata la conferma che il modello verrà presentato tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 per poi entrare in produzione. La sede produttiva della MC20 elettrica sarà naturalmente il rinnovato stabilimento Maserati di Modena dove già viene realizzata l’attuale MC20 con il V6 Nettuno.

Per il momento, Maserati non ha rilasciato alcuna informazione sul progetto della Maserati MC20 Folgore. La nuova sportiva elettrica, in ogni caso, non sarà da meno, in termini di performance, rispetto alla versione con il V6 Nettuno. Si tratterà di una supercar elettrica senza troppi compromessi ed in grado di offrire un livello prestazionale altissimo. Nel corso delle prossime settimane, con l’avvicinarsi della data di debutto, dovrebbero arrivare ulteriori informazioni sul progetto.

Maserati MC20

Le altre elettriche in arrivo per Maserati

La gamma Folgore non comprenderà solo la Maserati MC20. In futuro, infatti, tutte le nuove Maserati potranno contare su versioni a zero emissioni. Di conseguenza, anche il Grecale e la nuova generazione di GranTurismo, modelli prodotti rispettivamente a Cassino e Mirafiori, saranno elettrici. Lo stesso destino toccherà alla nuova GranCabrio ed alla futura generazione della Quattroporte. 

Il primo modello Maserati a zero emissioni ad arrivare sul mercato dovrebbe essere la nuova GranTurismo. Il progetto è atteso al debutto nel corso del secondo semestre del prossimo anno. Ulteriori dettagli dovrebbero emergere a breve. Continuate, quindi, a seguirci per saperne di più.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: