Mercedes abbraccia l’open source nel suo ecosistema digitale

Alessio Salome Autore
La Stella di Stoccarda partecipa attivamente nella community Foss
Mercedes open source

Mercedes si posiziona come leader nella trasformazione digitale nel settore automobilistico. Con l’obiettivo “Enterprise Transformation – 100% Digital”, il brand tedesco si impegna a diventare un punto di riferimento nella digitalizzazione delle auto.

In questo contesto, il Free and Open Source Software (FOSS) ha assunto un ruolo molto importante nello sviluppo di veicoli e software integrati, nonché in molte altre aree dell’azienda. Il FOSS è presente nei veicoli, nelle applicazioni mobile e nel software aziendale, accelerando l’innovazione e aumentando l’efficienza nello sviluppo del software, promuovendo l’uso di componenti esistenti.

Mercedes open source

Mercedes: il brand tedesco punta a trasformare il settore automobilistico con il digitale

Jan Brecht, Chief Information Officer di Mercedes-Benz Group AG, ha detto: “FOSS non è solo un mezzo per ridurre i costi, ma anche un magnete per talenti e un acceleratore per l’innovazione”. Il Mercedes-Benz FOSS Manifesto, introdotto all’inizio del 2021, stabilisce linee guida interne e apre le porte alla comunità FOSS globale.

Questo documento invita gli sviluppatori della Stella di Stoccarda non solo ad utilizzare il FOSS, ma anche a contribuire ai progetti open-source esistenti e a pubblicare nuovi progetti. L’azienda adotta anche l’inner source, applicando metodi e tecniche open-source internamente per favorire la collaborazione e l’apprendimento condiviso a livello globale.

Mercedes open source

Con più di 10.000 utenti attivi sulle piattaforme di collaborazione, la casa automobilistica tedesca promuove la consapevolezza dell’open e inner source, ad esempio attraverso ruoli organizzativi, formazione online e una serie di conferenze interne per lo scambio di conoscenze.

In aggiunta, la Stella a tre punte partecipa attivamente nella community FOSS, supportandola attraverso sponsorizzazioni, adesioni a importanti organizzazioni FOSS e ospitando la Mercedes-Benz FOSS Convention, una piattaforma che promuove lo scambio tra esperti FOSS di Mercedes e appassionati, sviluppatori e membri della comunità di tutto il mondo.

Magnus Östberg, Chief Software Officer di Mercedes, ha affermato: “La Foss Convention è un contributo significativo alla comunità open source, un’occasione per lo scambio di conoscenze ed esperienze, networking e creatività”.

Il contributo del costruttore tedesco alla comunità FOSS è stato riconosciuto con premi, come il Leadership Award dell’Open Source Program Office (OSPO) alla conferenza GitHub Universe a San Francisco e il Top End User Award 2023 della Cloud Native Computing Foundation (CNCF) assegnato a Mercedes-Benz Tech Innovation GmbH.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: