Mercedes-AMG GLA 45 S 2024: arriva il nuovo restyling del SUV compatto

Alessio Salome Autore
Impiega soli 4,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h
Mercedes-AMG GLA 45 S 2024

Il Mercedes-AMG GLA 45 S 2024 non è solamente un’auto, ma il simbolo di un’evoluzione tecnologica e visiva senza pari.

Il costruttore tedesco ha introdotto una serie di innovazioni sia all’esterno che all’interno del SUV compatto ad alte prestazioni. Si notano subito le nuove caratteristiche della parte frontale: l’apron di nuova fattura e il badge AMG che troneggia sul cofano motore.

Mercedes-AMG GLA 45 S 2024

Mercedes-AMG GLA 45 S 2024: il SUV di Affalterbach si aggiorna

La tecnologia LED, ora adottata per l’intero sistema di illuminazione, si fonde con la nuova firma luminosa per i fari anteriori e i fanali posteriori, creando accenti visivi sottili ma marcati. Come optional, si possono scegliere i fari principali Multibeam a LED.

Esaminando il GLA 45 S 2024 lateralmente, le estensioni dei passaruota – ora verniciate nel colore della carrozzeria (a differenza del modello precedente) – rivelano la potenza e il carattere del SUV. I cerchi da 20” e le pinze freno rosse sono di serie mentre il doppio terminali di scarico tondo e lo spoiler sul tetto sottolineano che questa è la versione più potente della gamma GLA.

Mercedes-AMG GLA 45 S 2024

L’interno è stato anch’esso rinnovato: il volante AMG Performance di ultima generazione è ora di serie. L’intuitiva logica operativa dei pulsanti del volante permette al guidatore di controllare le funzioni principali e i programmi di guida.

Il sistema di infotainment MBUX, ora più potente grazie al suo nuovo design specifico AMG, consente una connessione wireless con smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. La potenza di ricarica USB è stata aumentata e si è aggiunta una porta USB-C, migliorando ulteriormente la connettività.

Per quanto riguarda le opzioni esterne e interne, il nuovo Mercedes-AMG GLA 45 S offre tre nuovi cerchi in lega. Le opzioni per i sedili sono state arricchite da nuove fodere e per la prima volta si possono scegliere combinazioni di colori come Bahia Brown o Sage Grey/Black. Gli elementi decorativi interni si completano con il legno di calce aperto in marrone.

Mercedes-AMG GLA 45 S 2024

421 CV di potenza erogati da un quattro cilindri turbo

Ma la vera anima di questa creatura è il potente motore AMG a quattro cilindri da 2 litri con turbocompressore. Con una potenza di 421 CV, il modello raggiunge i 100 km/h in soli 4,3 secondi, con una velocità massima di 270 km/h. La trasmissione avviene attraverso l’agile cambio a doppia frizione AMG Speedshift DCT a 8 marce.

Leggi anche: Mercedes: ecco come sono andate le vendite nel terzo trimestre

La dinamica di guida è arricchita dal programma di guida standard Race dalla trazione integrale variabile AMG Performance 4Matic+ con AMG Torque Control. L’asse posteriore presenta due frizioni multidisco controllate elettronicamente, ognuna delle quali è collegata ad un albero motore sull’asse posteriore, distribuendo variabilmente la potenza non solo tra gli assi anteriori e posteriori, ma anche tra le ruote posteriori sinistra e destra.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -