Mercedes-AMG GT 2024: un video spia mostra due prototipi in test

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG GT 2024 prototipi

La prossima generazione della Mercedes-AMG GT è in programma per un’imminente presentazione, che si affiancherà alla nuova SL svelata a fine 2021. Attraverso un recente video pubblicato da CarSpyMedia su YouTube, possiamo vedere due prototipi semi-camuffati della AMG GT 2024 in azione mentre si sottopongono a dei test invernali nel Nord Europa.

Uno di questi muletti ha dei terminali di scarico rotondi mentre l’altro ha quattro terminali di forma rettangolare, il che suggerisce che potrebbe essere la versione di punta. Attualmente, non sono state fornite informazioni specifiche sulle varie motorizzazioni che la nuova coupé offrirà, ma si sa che sarà disponibile in diverse versioni.

Mercedes-AMG GT 2024 prototipi
Mercedes-AMG GT 2024 tre quarti posteriore

Mercedes-AMG GT 2024: proseguono i test sulla nuova generazione

La variante base potrebbe essere la 43, che probabilmente avrà solo un motore a combustione interna. La versione successiva, la 53, dovrebbe disporre di un propulsore mild hybrid mentre la top di gamma 63 avrebbe un gruppo propulsore ibrido plug-in. Potrebbe essere quello della GT 63 S E Performance a quattro porte, che prevede un V8 biturbo da 4 litri e un paio di powertrain elettrici. La potenza massima è di 843 CV mentre la coppia massima di 1469 Nm.

Anche la gamma della nuova AMG SL, che viene offerta in due versioni, potrebbe essere un punto di riferimento. La versione 43 ha un motore a quattro cilindri turbo da 2 litri, che eroga 384 CV e 480 Nm di coppia, mentre 63 è dotata di un V8 biturbo da 4 litri che produce 585 CV e 900 Nm di coppia, senza alcuna elettrificazione.

Ad ogni modo, la Mercedes-AMG GT 2024 dovrebbe essere ufficialmente presentata entro la fine di quest’anno come model year 2024 mentre e le vendite dovrebbero iniziare all’inizio del prossimo anno.

Mercedes-AMG GT 2024 prototipi

La generazione attuale riesce ad erogare fino a 585 CV

Ricordiamo che la GT è stata introdotta per la prima volta nel 2014 come sostituta della Mercedes-Benz SLS AMG. Viene proposta attualmente in diverse versioni, tra cui le GT R e GT R Pro. Tutte le varianti vantano un V8 biturbo anteriore, trazione posteriore e cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità.

La potenza del powertrain varia a seconda della versione, ma in generale è in grado di produrre tra i 530 e i 585 CV, con una velocità massima di oltre 300 km/h. La vettura ha anche un design aerodinamico e uno stile sportivo, con un abitacolo elegante e tecnologico.

Mercedes-AMG GT 2024 prototipi

La Mercedes-AMG GT è stata ampiamente elogiata dalla critica automobilistica per le sue prestazioni eccezionali, la maneggevolezza e la guida emozionante. Non mancano varie tecnologie avanzate, tra cui un sistema di infotainment di ultima generazione e numerose funzioni di sicurezza.

Grazie alla trazione posteriore e alla distribuzione del peso equilibrata, la coupé promette una sensazione di guida molto precisa e diretta, con una risposta rapida e agile ai comandi del conducente.

Una delle caratteristiche più interessanti della AMG GT è la sua aerodinamica. Presenta un design affusolato e aggressivo, con una grande presa d’aria frontale e un’ala posteriore retrattile che si attiva automaticamente a velocità elevate per migliorare la stabilità e l’aderenza.

Mercedes-AMG GT 2024 prototipi

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: