Mercedes eSprinter 2024: al via le vendite in Europa

Alessio Salome Autore
Viene proposto con batterie da 56, 81 e 113 kWh
Mercedes eSprinter 2024

Il nuovo Mercedes eSprinter 2024 segna un punto di svolta per il marchio tedesco nel settore dei veicoli commerciali, introducendo una nuova era elettrificata nel segmento dei furgoni di grandi dimensioni.

Con l’obiettivo di “Lead in Electric”, la Stella di Stoccarda offre un modello che combina innovazione, versatilità e sostenibilità, rivolgendosi a un pubblico ampio e diversificato. Esploriamo nel dettaglio le caratteristiche, le prestazioni e le novità di questo veicolo elettrico che promette di ridefinire gli standard del settore.

Mercedes eSprinter 2024

Mercedes eSprinter 2024: il nuovo van completamente elettrico sbarca nel Vecchio Continente

Il nuovo eSprinter è disponibile in diverse configurazioni, adattandosi così alle esigenze specifiche di ogni cliente. I mercati nordamericani vedranno l’introduzione di una batteria da 113 kWh mentre in Europa saranno disponibili anche opzioni da 56 kWh e 81 kWh.

Il van elettrico offre un’autonomia massima di 440 km secondo il ciclo WLTP per la versione con batteria più grande e fino a 530 km in ambito urbano. La tecnologia delle batterie litio/fosfato di ferro (senza cobalto o nichel) assicura durata e sostenibilità mentre la pompa di calore di serie migliora l’efficienza energetica.

Mercedes eSprinter 2024

Il Mercedes eSprinter 2024 adotta un motore sincrono a magneti permanenti che garantisce efficienza e una gestione termica ottimale. Con una potenza di picco di 136 CV (100 kW) o 204 CV (150 kW) e una coppia massima di 400 Nm, il propulsore è stato progettato per massimizzare le prestazioni mantenendo bassi i consumi energetici. La capacità di carico fino a 14 m³ e un peso totale ammesso fino a 4,25 tonnellate rendono l’eSprinter competitivo anche rispetto ai furgoni con motori a combustione interna.

Il nuovo modello incorpora l’ultima versione del sistema di infotainment MBUX, offrendo un’interfaccia intuitiva e personalizzabile. Il sistema include funzionalità avanzate come l’assistente vocale “Hey Mercedes”. In termini di sicurezza, l’e-van è dotato di sistemi come l’Active Brake Assist, il Blind Spot Assist e l’Attention Assist, oltre a un innovativo specchietto retrovisore interno digitale.

Mercedes eSprinter 2024

Propone diverse modalità di guida

L’eSprinter 2024 offre diverse modalità di guida per ottimizzare prestazioni e consumo energetico, tra cui Comfort, Economico e Autonomia massima. La frenata rigenerativa è personalizzabile, con quattro livelli manuali e la modalità automatica D Auto. Inoltre, il sistema ECO Assist guida il conducente per massimizzare l’efficienza.

Il furgone elettrico supporta la ricarica sia in corrente alternata (AC) che continua (DC), con un caricatore di bordo da 11 kW e la possibilità di ricarica rapida fino a 115 kW. Mercedes me Charge offre un’ampia rete di punti di ricarica, rendendo la ricarica comoda e accessibile.

La produzione del nuovo Mercedes eSprinter segue i principi di sostenibilità della Stella a tre punte, con un investimento di circa 350 milioni di euro per il periodo 2021-2024. Il certificato gratuito della batteria e l’Integrated Service Package (ISP) assicurano affidabilità e tranquillità per gli utenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -