Mercedes lancia una wallbox portatile per BEV e PHEV

Alessio Salome Autore
È in grado di supportare una potenza massima di 22 kW
Mercedes Flexible Charging System Pro

Il nuovo sistema di ricarica flessibile sviluppato da Mercedes, con il nome di Flexible Charging System Pro, rappresenta un’innovazione interessante nel campo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e ibridi plug-in. Con la sua versatilità e le prestazioni di alto livello, questo dispositivo si configura come una soluzione di ricarica all’avanguardia, adatta a un’ampia gamma di scenari.

Il sistema si distingue per la sua capacità di fornire una ricarica semplice e comoda, con una potenza che può raggiungere i 22 kW. Questo valore, tuttavia, dipende dalla disponibilità dell’impianto elettrico del luogo di installazione, nonché dalle specifiche tecniche del veicolo e dall’adattatore utilizzato.

Mercedes Flexible Charging System Pro

Mercedes: ecco il nuovo Flexible Charging System Pro

Una caratteristica fondamentale del sistema è la sua capacità di rilevare automaticamente e regolare l’ottimale potenza di ricarica, garantendo la massima sicurezza attraverso funzioni di sensoristica avanzata e protezione.

Il Mercedes Flexible Charging System Pro include vari adattatori, rendendo possibile la connessione del veicolo a quasi tutti i tipi di prese europee e punti di ricarica pubblici con un unico cavo di ricarica. Tale aspetto è particolarmente vantaggioso per chi viaggia spesso, in quanto gli adattatori specifici per i diversi sistemi di prese europei sono facilmente disponibili.

Mercedes Flexible Charging System Pro

Una caratteristica degna di nota è l’app Mercedes-Benz Charger, che offre agli utenti un controllo e una gestione intuitivi dei processi di ricarica. Attraverso questa applicazione, è possibile definire e salvare le impostazioni di ricarica, impostare obiettivi energetici, regolare i costi dell’energia e accedere agli aggiornamenti. Inoltre, l’applicazione consente di visualizzare e documentare dettagliatamente la storia delle ricariche.

Dal punto di vista della sicurezza, il sistema è stato progettato secondo gli elevati standard di Mercedes, con funzionalità come la rilevazione di corrente di guasto e un sensore di temperatura. È inoltre resistente alle perdite, impermeabile e protetto secondo lo standard IP67, anche durante brevi immersioni.

Mercedes Flexible Charging System Pro

Per quanto riguarda la compatibilità, il Flexible Charging System Pro è adatto a tutte le auto elettriche o ibride plug-in dotate di connettore Tipo 2. Tuttavia, per sfruttare la massima capacità di ricarica, è necessario che il veicolo sia equipaggiato con un caricabatterie di bordo in grado di supportare fino a 22 kW.

Il sistema, venduto con una borsa, pesa circa 5 kg, rendendolo facile e comodo da trasportare. Disponibile in Europa, Regno Unito e Svizzera, il nuovo sistema di ricarica flessibile di Mercedes rappresenta una soluzione di ricarica completa e altamente versatile, che risponde alle esigenze di un’ampia varietà di utenti di veicoli elettrici e ibridi. Presto arriverà anche in altri paesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -