Mercedes si sta preparando a unire AMG, Maybach e Classe G

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Mercedes si sta preparando a unire i sottomarchi AMG, Maybach e Classe G in un nuovo gruppo aziendale al fine di aumentare la produttività e la redditività. Come riportato da Automotive News Europe, l’annuncio sarà reso pubblico durante il Salone dell’Auto di Monaco 2021 evento che si terrà nel corso del prossimo mese di settembre. Sebbene i tre sottomarchi abbiano diversi gruppi target, il CEO di Daimler, Ola Kallenius, ritiene che potrebbero funzionare meglio in un unico organo di gestione poiché sono tutti focalizzati su vendite ad alto margine. Il candidato più forte per guidare AMG, Maybach e Classe G è Philipp Schiemer, che è attualmente il CEO di Mercedes-AMG.

Mercedes si sta preparando a unire i sottomarchi AMG, Maybach e Classe G in un nuovo gruppo aziendale

AMG continuerà ad essere il marchio di Mercedes orientato alle prestazioni, offrendo il suo primo modello elettrificato nel 2022: la One hypercar con tecnologia ibrida derivata dalla F1. La rivale BMW M e Audi Sport offre attualmente un’ampia gamma di modelli arricchiti basati su berline, berline, coupé, cabriolet e SUV Mercedes di tutte le forme e dimensioni e continuerà a farlo concentrandosi sul ridimensionamento del motore e elettrificazione.

Maybach ha attualmente una gamma di due modelli composta dalle versioni di lusso di punta della limousine Classe S e dal SUV premium di grandi dimensioni GLS. Dopo il suo primo e tutt’altro che ideale tentativo di resuscitare il badge durante gli anni ’00, Daimler sta dando a Maybach una seconda possibilità iniziando con una connessione più stretta con i prodotti Mercedes-Benz come un livello di allestimento top di gamma, e lentamente costruire il proprio carattere e la propria identità. L’obiettivo è quello di affermare il marchio come il principale rivale di Bentley e Rolls-Royce.

Classe G è incentrato sui fuoristrada di lusso con un piano per espandere la sua gamma in futuro oltre il G-Wagen. Oltre al prossimo 4×4² che avrà la sua versione AMG, ci aspettiamo anche un EQG completamente elettrico come modello a emissioni zero capace di fuoristrada. Un portavoce di Daimler ha dichiarato ad Automobilwoche che tutti e tre i marchi manterranno la loro “indipendenza, identità forti e culture aziendali evolute” ma li “amplieranno e li rafforzeranno”. L’azienda tedesca non ha ancora finalizzato la struttura del nuovo gruppo.

Ti potrebbe interessare: Mercedes EQS raggiunge più di 600 km di autonomia reale in autostrada

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: