Microlino: la microcar elettrica sarà commercializzata anche in Italia

Alessio Salome Autore
Microlino Italia Gruppo Koelliker

Non si arresta il progetto del Gruppo Koelliker per una nuova mobilità sostenibile ed accessibile, con l’annuncio di una partnership commerciale strategica nell’ambito della micromobilità. Con la firma dell’accordo con la Micro Mobility Systems, azienda svizzera di proprietà della famiglia Ouboter e titolare del progetto Microlino, si arricchisce ulteriormente la gamma di soluzioni sostenibili distribuite dall’importatore milanese.

La microcar ha solide radici italiane, tanto è vero che la produzione è interamente made in Italy, presso la sede de La Loggia (Torino): una struttura moderna, con una superficie di 3000 m² interamente ricoperta da pannelli solari.

Microlino Italia Gruppo Koelliker
Microlino, le specifiche tecniche della microcar elettrica

Microlino: il Gruppo Koelliker porterà in Italia la piccola vettura 100% elettrica

Tutto il processo produttivo è realizzato all’interno del nuovo stabilimento: dallo stampaggio delle lamiere e la lastratura della scocca, interamente robotizzata e realizzata dal partner Cecomp, alla verniciatura e all’assemblaggio finale, con componenti europei al 90% e più del 65% in Italia.

Un unico sportello frontale, pensata per due passeggeri, dallo stile inconfondibile, facile da parcheggiare grazie alla sua compattezza di soli 2,5 metri di lunghezza massima, e con un generoso bagagliaio di ben 230 litri: la Microlino non lascia nulla al caso.

È il primo prodotto della sua categoria ad avere un telaio unibody in acciaio e alluminio, proprio come una classica auto. Questo aspetto la rende più sicura rispetto ai veicoli della stessa categoria che invece sono dotati di telaio tubolare e pannelli in plastica.

L’elevata rigidità torsionale, paragonabile a quella delle autovetture, unita alla leggerezza delle parti in alluminio, consente un’esperienza di guida precisa e dinamica. I materiali di alta qualità e il processo di produzione e controllato secondo le più avanzate tecnologie consentono di prevedere un lungo ciclo di vita ed una performance costante anche dopo un lungo chilometraggio e un elevato valore residuo

La Microlino ha una velocità massima di 90km/h ed è equipaggiata con tre tipi di batterie di tipo nickel-cobalto-manganese, che consentono un’autonomia di 91, 177 o 230 km. La Microlino, distribuita esclusivamente da Koelliker nelle due versioni Dolce e Competizione, rafforza ulteriormente l’impegno del gruppo leader nell’importazione nel fornire il proprio contributo alla diffusione della mobilità elettrica attraverso collaborazioni con realtà di respiro internazionale accuratamente selezionate a livello mondiale.

Quello tra Micro Mobility System e Koelliker è il match perfetto tra competenze progettuali ed industriali sul prodotto da un lato, e competenze commerciali e marketing nella distribuzione dall’altro: elemento che si è rivelato fondamentale nella scelta del partner ideale per l’azienda svizzera, che ha riconosciuto in quella milanese la consolidata esperienza, nonché la provata capacità di portare una nuova mobilità in Italia, grazie anche ad una solida rete vendita.

Le dichiarazioni dei dirigenti

Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker, ha detto che la micromobilità è un ambito strategico nel quale l’azienda ha voluto fortemente entrare, ma a condizione che fosse nel modo migliore possibile, al fianco della più talentuosa e anche coraggiosa azienda del settore.

Con Microlino non solo hanno trovato il prodotto migliore, iconico, stiloso e riconoscibile, ma anche un partner ideale, con una storia importante, una consapevolezza ed un obiettivo ben chiaro: puntare sulla micromobilità sostenibile per ridare respiro ai centri delle grandi città.

Un ideale questo che si sposa perfettamente con il Gruppo Koelliker, che si sta affermando sempre di più come un vero e proprio hub di soluzioni di mobilità sostenibile. Saltalamacchia è orgoglioso di lavorare al fianco di Micro, di unire i loro know-how per uno scopo e un sogno condiviso: rendere Microlino il veicolo ideale per la mobilità urbana.

Michelangelo Liguori, General Manager di Micro, ha invece dichiarato che avevano bisogno di entrare nel mercato italiano e di distribuire il loro prodotto attraverso un partner strutturato, con una rete vendita specializzata ed una conoscenza del settore senza rivali. Non è stato facile trovare una realtà in grado di rispondere in maniera efficiente e concreta a tutte le loro richieste e necessità, ma quando hanno incontrato Koelliker non hanno avuto dubbi.

Micro produce in Italia, e se da un lato questo mercato per loro rappresenta grandi investimenti, progetti che con orgoglio hanno deciso di concentrare qui, dall’altro non potevano non avere al loro fianco un partner che ha creato il suo nome, la sua storia e il suo successo proprio qui in Italia. Liguori è entusiasta di questo cammino insieme, che vedrà il costante supporto reciproco ed un successo condiviso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: