Mitsubishi annuncia altri due veicoli elettrici su base Renault

Andrea Senatore Foto Autore
Mitsubishi: in arrivo altri due veicoli elettrici per l’Europa in collaborazione con Renault
Mitsubishi

Mitsubishi ha confermato l’intenzione di aggiungere altri due nuovi modelli alla sua gamma europea, che saranno basati sui modelli Renault esistenti. Come riportato dalla rivista di settore Automotive News Europe, il marchio giapponese inizierà il lancio di nuovi prodotti nel 2025 con un SUV elettrico compatto proveniente dalla divisione Ampere EV di Renault. Sebbene ulteriori dettagli siano scarsi, l’immagine teaser laterale di accompagnamento ha una forte somiglianza con il crossover elettrico Renault Scenic E-Tech recentemente rivelato.

Mitsubishi: in arrivo altri due veicoli elettrici per l’Europa in collaborazione con Renault

Mitsubishi ha affermato che il loro nuovo modello sarà basato sull’architettura AmpR Medium dell’alleanza, che è alla base della Scenic E-Tech. La rinata Renault Scenic offre la scelta tra due motori elettrici: uno con una potenza di 170 CV. e 280 Nm di coppia, l’altro da 215 CV e 300 Nm. I tempi dichiarati da 0 a 100 km/h sono rispettivamente di 9,3 secondi e 8,4 secondi.

La batteria base con una capacità di 62 kWh offre un’autonomia di 420 km nel ciclo di prova WLTP, mentre la batteria più grande da 87 kWh ha un’autonomia di 620 km. Le batterie utilizzano la chimica al nichel-manganese-cobalto (NMC), con una capacità di carica CC stimata a 130 kW per la batteria più piccola e 150 kW per quella più grande.

Mitsubishi

Non è la prima volta che Mitsubishi propone prodotti Renault sotto il proprio marchio. L’azienda offre già in Europa la ASX basata su Captur e la Colt basata su Clio, entrambe prodotte da Renault.

Non dimentichiamo che lo stesso ceo del Gruppo Renault, Luca de Meo, a preannunciare il mese scorso che la Losanga avrebbe realizzato un suv elettrico compatto per Mitsubishi nel suo impianto di Douai usando la piattaforma di Ampere AmpR Medium precedentemente chiamata Cmf-Ev. La stessa Mitsubishi aveva comunicato nei mesi scorsi un suo investimento (di circa 200 milioni di euro) in Ampere, l’azienda EV e software del Gruppo Renault per “perfezionare ulteriormente la sua tecnologia di sviluppo di veicoli elettrici e ampliare la sua gamma di Ev”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: