Mitsubishi Colt 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Mitsubishi non abbandona l’Europa e prova a rilanciarsi con la Colt 2024, l’alter ego in salsa nipponica della Renault Clio.
Mitsubishi Colt 2024

Il treno è partito. La Mitsubishi Colt 2024 è pronta a invadere il Vecchio Continente. Il modello del Sol Levante, mostrato per la prima volta oltre un anno fa attraverso un teaser, riprende in tutto e per tutto la cugina Renault Clio, sia in termini di stile, tecnologia, meccanica che motorizzazioni. Potrebbe sembrare poco fantasiosa, ma è anche molto low-cost. Grazie alla possibilità di mettere a segno economie di scala, è stato possibile contenere i costi. Dopo aver inizialmente annunciato nel 2020 di abbandonare l’Europa, il marchio nipponico ha fatto marcia indietro e ora conferma la volontà di ritornare sul mercato con listini molto competitivi.

La nuova Colt si inserisce nel segmento B e sarà disponibile presso le concessionarie a dicembre 2023, proponendo diverse varianti, tra cui le classiche unità a benzina e il sistema Full Hybrid. La scelta di non includere una versione completamente elettrica è stata motivata dalle spese di produzione, che altrimenti sarebbero aumentate significativamente. Inoltre, in alcuni mercati, come l’Italia, le auto completamente elettriche continuano ad avere una domanda limitata. Nonostante i progressi compiuti nella transizione energetica rispetto al passato, ci vorrà ancora del tempo prima che le alimentazioni completamente elettriche diventino predominanti.

Nei paragrafi successivi, esamineremo prima il colpo d’occhio offerto dalla vettura, cercando di capire quali tratti distintivi il centro stile ha conferito alla Mitsubishi Colt 2024. Non ci si dovrebbe aspettare nulla di trascendentale, soprattutto se si conosce bene l’aspetto della “gemella separata alla nascita” di origine francese. Successivamente, analizzeremo gli interni, sia in termini di spazio disponibile sia per quanto riguarda le tecnologie implementate a bordo, compresi i sistemi di sicurezza e l’infotainment. Infine, daremo uno sguardo alle motorizzazioni, fornendo i dati tecnici forniti direttamente dal produttore, e discuteremo dei prezzi. Mettetevi comodi e allacciate le cinture, perché si comincia!

Mitsubishi Colt 2024: gli esterni

Mitsubishi Colt 2024

Il teaser menzionato in precedenza ci aveva permesso di dare un primo sguardo alla parte anteriore della vettura. Nonostante mostrasse solo pochi dettagli, gli osservatori attenti erano riusciti a individuare alcune caratteristiche distintive. Le forti somiglianze con la Renault Clio erano evidenti fin dall’inizio, ma non era ancora chiaro fino a che punto queste somiglianze si sarebbero estese. Le soluzioni introdotte nel restyling della controparte francese sono state riprese anche qui, ad esempio i gruppi ottici full LED, sia orizzontali che verticali, progettati per garantire una visibilità ottimale sulla strada. Allo stesso modo, le forme del paraurti richiamano chiaramente la proposta Renault.

Ma cosa distingue la Mitsubishi Colt 2024 dalla Clio? Se ve lo state chiedendo, tenete presente che i designer probabilmente si sono posti la stessa domanda. Alcune differenze, seppur marginali, sono presenti soprattutto nella parte anteriore. Un elemento chiave è la mascherina, con dettagli cromati ai lati, quasi a indicare il logo del marchio in posizione centrale. Ci sono anche luci diurne (DRL) che richiamano il design frontale Dynamic Shield tipico della Mitsubishi.

Tuttavia, le modifiche nella parte posteriore sono più limitate e sottili. Quanto alle cromature, ci sono cinque opzioni diverse, che esprimono uno stile sportivo ed elegante. La gamma di nuance disponibili include Onyx Black, Royal Blue, Sunrise Red, Volcanic Grey e il classico Arctic White. Questi colori contrastano con il nero lucido o opaco su spoiler, specchietti retrovisori esterni, linea di cintura e le slitte anteriori e posteriori. A seconda della versione, sono disponibili cerchi in acciaio da 15 pollici o cerchi in lega da 16 pollici, con l’opzione di un kit da 17 pollici tra gli optional.

Scopriamo le dimensioni della Mitsubishi Colt 2024:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Colt 20244.050 mm1.790 mm1.440 mm

Gli interni

Mitsubishi Colt 2024

Gli interni variano a seconda della versione dell’auto scelta (ce ne sono quattro). A partire dalla versione “Intense”, i sedili anteriori e il volante sono riscaldati. Nella versione “Invite”, il cliente ha accesso a un sistema di infotainment orientato verticalmente, compatibile sia con Android Auto sia con Apple CarPlay, con schermi da 7 pollici (in formato orizzontale) o da 9,3 pollici (in formato verticale). Entrambi promuovono la connettività del veicolo e facilitano l’utilizzo per coloro che potrebbero non essere così familiari con le nuove tecnologie. Il controllo può essere effettuato tramite touchscreen o comandi vocali. Lo stesso vale per il quadro strumenti digitale, disponibile in due formati, da 7 o 10 pollici.

Nella parte inferiore, sono presenti comandi fisici per la gestione del climatizzatore, prese USB e una piastra per la ricarica wireless dello smartphone. La versione di punta, denominata “Instyle”, offre un sistema audio Bose con nove altoparlanti. Questo sistema include anche la tecnologia New Fresh Air Subwoofer (FAS), che, grazie a un’innovazione brevettata nel vano bagagli destro, potenzia i bassi nell’abitacolo, eliminando la necessità di un subwoofer aggiuntivo.

Parlando della capacità del bagagliaio, la capacità minima è di 391 litri, che può salire a 1.069 litri abbattendo i sedili posteriori. La Mitsubishi Colt 2024 è dotata di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di livello 2, tra cui l’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, l’Around View Monitor, l’Automatic High Beam, il Blind Spot Warning, il Forward Collision Mitigation system, il Lane Departure Warning, il Lane Keeping Assist, l’Easy Park Assist, il Rear Cross Traffic Alert e il Traffic Sign Recognition.

Motori e prezzi

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma si riduce a soli tre propulsori, il che contribuisce a contenere i costi di produzione. Il motore meno potente è un tre cilindri aspirato da 1.0 litri, che eroga 67 CV e 95 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Il motore intermedio è un tre cilindri turbo da 1.0 litri, con 91 CV e 160 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei velocità. Infine, la versione più performante è dotata di un powertrain ibrido completo, composto da un quattro cilindri aspirato da 1.6 litri e due moduli elettrici, che offrono una potenza totale di 140 CV e 148 Nm di coppia.

Quest’ultima variante dispone di cambio automatico. I consumi combinati sono rispettivamente di 5,2-5,4 litri ogni 100 km, 5,1-5,5 litri ogni 100 km e 4,2-4,5 litri ogni 100 km. Le emissioni di anidride carbonica sono stimate tra 118-121 grammi per chilometro, 116-124 grammi per chilometro e 94-102 grammi per chilometro, rispettivamente.

Per quanto riguarda i prezzi, il costo minimo per accedere alla gamma è di 17.900 euro, che è il prezzo della versione base 1.0 MPI con allestimento Inform. Le altre opzioni disponibili includono gli allestimenti Invite, Intense e Style. Una bassa soglia d’accesso necessaria per avere qualche chance contro competitor come la Volkswagen Polo, la Toyota Yaris, la Skoda Fabia, la Seat Ibiza e, ça va sans dire, la Renault Clio.

Come per tutte le vetture Mitsubishi Motors, è inclusa una garanzia di 5 anni o 100.000 km, oltre a una garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria di trazione. La Colt verrà prodotta a Bursa, in Turchia, e sarà disponibile presso i rivenditori Koelliker a partire da dicembre 2023.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: