Mobilize Fast Charge: nasce in Europa una nuova rete di ricarica ultrarapida

Alessio Salome Autore
Mobilize Fast Charge

Per semplificare i lunghi viaggi con i veicoli elettrici, Mobilize e alcune concessionarie della rete Renault hanno presentato nelle scorse ore Mobilize Fast Charge. Si tratta di una rete di ricarica ultrarapida.

Le stazioni saranno installate soprattutto presso le sedi della rete della casa automobilistica francese, a meno di cinque minuti dall’uscita delle autostrade o da strade a scorrimento veloce. La rete comprenderà 200 stazioni in Europa entro la metà del 2024, di cui 90 in Francia. Parliamo di una stazione di ricarica ultrarapida ogni 150 km lungo i grandi assi di comunicazione francesi.

Mobilize Fast Charge
Mobilize Fast Charge, ogni stazione avrà un’area di relax dedicata ai conducenti di veicoli elettrici

Mobilize Fast Charge: sbarca in Europa una nuova rete di ricarica ultrarapida concepita da Renault

L’accesso alla ricarica sarà aperto a tutti i conducenti di veicoli elettrici 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ogni stazione disporrà di sei punti di ricarica ultrarapida fino a 400 kW, una delle reti più potenti in Europa. A lungo termine, i conducenti di EV potranno viaggiare da Amburgo a Siviglia, in tutta tranquillità.

Clotilde Delbos, direttore generale di Mobilize, ha detto che uno degli obiettivi di Mobilize è rendere la mobilità più pulita e più accessibile. Mobilize Fast Charge vi contribuisce dando accesso alla ricarica ultrarapida a tutti i conducenti dei veicoli elettrici, indipendentemente dal marchio. Per realizzare questo progetto, Mobilize si basa sui punti di forza del Gruppo Renault: la capillarità della rete commerciale e le competenze di Mobilize Power Solutions.

Durante la ricarica, i conducenti dei veicoli elettrici avranno accesso a un’area relax, tranquilla e confortevole, dove potranno prendere un caffè o fare uno spuntino, approfittare del Wi-Fi, ricaricare il telefono o il portatile e persino giocare con una console prima di riprendere il viaggio.

I titolari delle carte di ricarica Mobilize potranno inoltre beneficiare di tariffe preferenziali su tutta la rete Mobilize Fast Charge.

È presente un dispositivo di ricarica basato su un sistema di gestione intelligente dell’energia

Per ridurre l’impatto delle stazioni Mobilize Fast Charge sulla rete elettrica, il dispositivo di ricarica si basa su un sistema di gestione intelligente dell’energia abbinato allo stoccaggio stazionario, che fa uso delle batterie dei veicoli elettrici, e su alcuni siti, con produzione di energia solare tramite pannelli fotovoltaici.

Il sistema di stoccaggio sarà in grado di produrre una potenza istantanea di 600 kW, che consente di erogare una potenza elevata anche in caso di più ricariche simultanee. In aggiunta, il sistema limita l’impatto sulla rete elettrica nazionale, riduce i costi di allacciamento alla rete e consente così di offrire una ricarica ultrarapida al miglior prezzo agli utenti dei veicoli elettrici.

La gestione di tutto il progetto è garantita da Mobilize Power Solutions, specializzata nelle soluzioni di ricarica su misura per i veicoli elettrici e ibridi plug-in nell’ambito di Mobilize. Dopo essersi sviluppata sul mercato delle aziende e poi, di recente, su quello dei clienti privati, Power Solutions pone le sue competenze al servizio degli automobilisti che percorrono lunghe distanze.

L’azienda ha effettuato studi preliminari per determinare quali sono le migliori ubicazioni e il dimensionamento necessario per ogni stazione che l’azienda intende installare e gestire per sviluppare tutta la rete di ricarica ultrarapida Mobilize Fast Charge.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: