in ,

modellino Citroen Saxo

modellini citroen saxo versione presente in commercio rally e stradale

modellini citroen saxo versione presente in commercio rally e stradale

La Citroen Saxo fu prodotta dal 1996 al 2003 dalla casa automobilistica francese. Rivolta principalmente a chi non aveva molte pretese, ma cercava un’auto comoda e piccola allo stesso tempo, adatta all’ambiente cittadino, ma anche a lunghi tragitti.

La Citroen Saxo è stata prodotta con motore 1.1i, 1.4i, 1.6 benzina e 1.5 diesel.

Uscita inizialmente solo a tre porte era disponibile in quattro allestimenti:

  • X: riservato unicamente alla versione 1.1, era il livello di allestimento più economico;
  • SX: anch’esso riservato solo alla versione 1.1, comprendeva il servosterzo nella dotazione di serie;
  • VTL: riservato alla versione 1.4, offriva di serie il servosterzo e l’airbag per il conducente;
  • VSX: disponibile per entrambe le motorizzazioni, era il livello più ricco, che offriva servosterzo, airbag conducente e climatizzatore.

Amata molto dai ragazzi, la versione che più interessò fu la Citroen SAXO VTS versione sportiva, cilindrata 1.6 bialbero da 118 CV, evoluzione della gamma, disponibile anch’essa solo a tre porte.

Lo stesso motore, ma con potenza di 140 CV, fu montato in una versione speciale della Saxo: Saxo Cup, destinata al trofeo omonimo.

La Citroen Saxo è un’auto dinamica e leggera e per questi motivi non poteva non trovare posto anche nelle competizioni. Oltre il torneo Saxo Cup, l’auto partecipò al Campionato del Mondo Junior e al torneo S1600. Durante il Campionato del Mondo Junior il traguardo fu tagliato per ben due volte, nel 2001 e nel 2002, da due piloti al voltante della Citroen Saxo: Sebastien Loeb e Daniel Sola.

Tenendo conto delle competizioni è stato realizzato il modellino della Citroen Saxo, il più rilevante nel mondo del modellismo è : CITROEN SAXO S1600. CATALUNYA RALLY 2002. SOLAROMANI , disponibile nella sola scala 1:43, rappresentante la Saxo vincitrice del campionato nel 2002. Altri modelli, un po’ meno ricercati, sono quelli delle competizioni di Monte Carlo del 1999 e del 2001.

Per quanto riguarda le versioni stradali, il modellino lo si trova principalmente a 3 porte (anche se la Norev ne ha in circolo uno a 5 porte), prodotto dalla Norev e da altre case di produzione più o meno note.