Nissan abbandona Renault mentre corre verso l’elettrico e le nuove tecnologie?

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan logo nuovo

Secondo indiscrezioni Nissan starebbe portando avanti i suoi piani di crescita in aree come software e veicoli elettrici indipendentemente dal partner dell’alleanza Renault. Le due società avevano recentemente concordato ufficialmente una più stretta collaborazione. All’inizio di febbraio 2023, l’alleanza di produttori di Renault, Nissan e Mitsubishi ha annunciato un riallineamento della partnership esistente. Alcune attività congiunte di eMobility sono previste in America Latina, India ed Europa, probabilmente anche con una piattaforma comune da 800 volt.

Nissan starebbe cercando maggiore indipendenza da Renault per quanto riguarda i nuovi motori elettrici e le nuove tecnologie

Il Gruppo Renault ridurrà significativamente la sua partecipazione in Nissan dall’attuale 43% circa al 15%. L’azionariato incrociato sarebbe quindi del 15 per cento ciascuno. Ma mentre si stanno definendo i termini dettagliati di questa alleanza (che è molto più limitata rispetto alla precedente cooperazione), alcune persone a conoscenza della questione hanno detto all’agenzia di stampa Reuters che Nissan sta già facendo nuovi piani e sta cercando nuovi partner.

Si dice che Nissan stia cercando un partner al di fuori dell’industria automobilistica per sviluppare nuovi software per i suoi veicoli e servizi basati su cloud. Secondo una delle fonti Reuters, la casa giapponese starebbe cercando di affrontare un punto debole mentre cerca di rendere le auto “più intelligenti e più connesse”. Il software è stato anche uno dei punti che abbiamo criticato nel nostro test dell’attuale ammiraglia elettrica Ariya .

Secondo il rapporto, Nissan vuole anche diventare più indipendente dalla Renault per quanto concerne i sistemi di propulsione elettrica. L’annunciata partecipazione del 15% nella divisione di auto elettriche di Renault, Ampere, dovrebbe essere mantenuta. Tuttavia, secondo due degli informatori, Nissan non ha intenzione di “fornire supporto tecnico ad Ampere”. Anche la tecnologia ibrida “e-Power” della casa giapponese non sarà messa a disposizione della joint venture di Renault, Geely e Aramco.

Nissan logo

In una dichiarazione congiunta a Reuters, le due case automobilistiche hanno indicato che stavano continuando a lavorare per i “termini finali della partnership” che renderebbero entrambe le società più competitive, ma cosa questo significhi esattamente rimane in dubbio. Secondo le informazioni dell’agenzia di stampa, Nissan potrebbe svelare un piano entro la fine dell’anno che sarebbe modellato dal nuovo pensiero “go-it-alone”.

Ti potrebbe interessare: Nissan Skyline: una R32 sarà convertita in auto elettrica, che sia l’inizio dell’elettrificazione Nissan?

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: