Nissan acquisirà una partecipazione in Ampere di Renault

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan logo nuovo

Nissan acquisirà una partecipazione in Ampere, la futura divisione indipendente di auto elettriche del Gruppo Renault. Questo è il risultato di un accordo tra le due società, che è ancora soggetto all’approvazione dei rispettivi organi di controllo. L’importo che Nissan investirà in Ampere non è stato ancora reso noto nelle comunicazioni delle due società. «Dopo diversi mesi di discussioni costruttive», scrive ad esempio Renault, «è stato raggiunto un traguardo importante nelle trattative per definire nuove basi per la partnership».

Nissan acquisirà una partecipazione in Ampere

L’obiettivo di Nissan nell’investire in Ampere è quello di diventare un “azionista strategico”. Secondo le precedenti dichiarazioni del CEO di Renault, Luca de Meo, Ampere diventerà “un OEM a tutti gli effetti con circa 10.000 dipendenti”. Ampere offrirà sei modelli elettrici entro il 2030: Renault 5 Electric e Renault 4 Electric, Megane E-Tech Electric, Scénic Electric e altri due modelli ancora da svelare.

Tuttavia, l’investimento in Ampere è solo uno dei tre capisaldi concordati per “rafforzare i legami dell’alleanza e massimizzare la creazione di valore per tutte le parti”. Questo perché i partner vogliono anche lanciare “progetti operativi ad alto valore aggiunto”. A questo punto sono menzionati “progetti chiave in America Latina, India ed Europa” – ma i dettagli non sono ancora stati forniti.

Le nuove basi per la futura cooperazione tra Renault e Nissan consentono inoltre a Renault di ridurre la sua influenza nella casa automobilistica giapponese: il Gruppo Renault ridurrà in modo significativo la sua partecipazione in Nissan, passando da circa il 43% al 15%. L’azionariato incrociato sarebbe quindi del 15 per cento ciascuno, e c’è anche un obbligo di standstill.

Nissan logo
Nissan acquisirà una partecipazione in Ampere, la futura divisione indipendente di auto elettriche del Gruppo Renault

Non ci sono ulteriori dettagli o anche voci degli amministratori delegati in questa fase. L’annuncio afferma che entrambi i membri dell’alleanza intendono fornire ulteriori dettagli “immediatamente dopo l’approvazione da parte del consiglio di sorveglianza”.

Ti potrebbe interessare: Nissan: la casa automobilistica giapponese inaugura il nuovo magazzino di ricambi vicino Roma

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: