Nissan Ariya: confermati i primi prezzi

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan Ariya

Nissan Ariya è il nuovo SUV elettrico della casa giapponese che presto dovrebbe essere lanciato sul mercato anche dalle nostre parti. Questo veicolo, oltre a rilasciare il nuovo logo del marchio, offre vari livelli di potenza, trazione anteriore o integrale e un’autonomia che può arrivare fino a 500 chilometri. Abbiamo finalmente saputo i primi prezzi di questo modello che però al momento riguardano solo il mercato di casa di Nissan. Infatti questo SUV elettrico è già disponibile in Giappone per l’equivalente di circa 49.000 euro.

Nissan Ariya: in Giappone partirà da circa 49 mila euro

La sua commercializzazione nei mercati internazionali inizierà quest’anno. La nuova Nissan Ariya, che debutta con il nuovo logo Nissan, è sviluppata sulla nuova piattaforma per veicoli elettrici dell’alleanza formata da questo produttore con Renault e Mitsubishi. Tra i suoi rivali sono modelli come la Ford Mustang Mach-E o la Tesla Model S. La Nissan Ariya è un SUV lungo 4,60 metri, largo 1,85 metri e alto 1,66 metri. Il suo passo è di 2,77 metri.

Esteticamente, Nissan ha optato per dare al SUV un’estetica da coupé sul tetto del quale, alla fine, sono presenti due alette, una per la localizzazione e l’altra per la navigazione. In quest’area si vede anche uno spoiler che aggiunge un tocco sportivo. La calandra è cieca, mentre i fari anteriori si distinguono per le loro ridotte dimensioni. Sono LED da 20 millimetri. La presa di carico situata sul passaruota anteriore destro. I cerchi sono aerodinamici e misurano 19 o 20 pollici.

Nissan Ariya sarà il SUV più aerodinamico nella storia di Nissan. Ha un Cx di 0,297. La carrozzeria è bicolore con tetto nero. Minimalismo e tecnologia sono le due parole che meglio definiscono gli interni della Nissan Ariya. Ci sono due display digitali, uno per il quadro strumenti e uno per il sistema multimediale. I pulsanti fisici sono evidenti per la loro assenza. Infatti, anche i comandi del climatizzatore sono aptici. Ovviamente vibrano quando ci passi sopra il dito per facilitarne il rilevamento senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Nissan Ariya offre una varietà di opzioni di motore e batteria. Le versioni a trazione anteriore hanno 218 cavalli nel caso dei quali equipaggia la batteria da 63 chilowattora e 242 con la batteria da 87 chilowattora. Con la trazione integrale offre 279 o 306 cavalli, la prima opzione con la batteria piccola e la seconda con quella grande. C’è anche una versione Performance da 394 cavalli con una batteria da 87 kilowattora.

Ti potrebbe interessare: Nissan Z sarà svelata il 17 agosto a New York

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: