Nissan: auto elettriche più economiche grazie alle batterie LFP

Andrea Senatore Foto Autore
Nissan punta sulle batterie LFP per ridurre i prezzi delle sue auto elettriche
Nissan Ariya Nismo

Nissan è alla ricerca di modi per ridurre i costi di produzione delle batterie LFP con l’obiettivo di equipaggiare le auto elettriche destinate al mercato nei prossimi anni. Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Nikkei Asia, per raggiungere l’obiettivo l’azienda sta valutando la possibilità di collaborare con diversi produttori di batterie.

Nissan lavora allo sviluppo delle batterie LFP nel suo centro di ricerca e sviluppo ad Atsugi

Secondo quanto riferito, Nissan sta lavorando attivamente allo sviluppo delle batterie LFP nel suo centro di ricerca e sviluppo ad Atsugi, in Giappone. Si sta inoltre valutando la possibilità di produrli nello stabilimento di Yokohama e in altri impianti di produzione. Trovare partnership con i produttori di batterie è una soluzione alternativa, mentre si sta prendendo in considerazione anche l’approvvigionamento esterno di celle LFP.

Nello specifico, la scelta delle batterie LFP è legata al fatto che sono molto economiche. In particolare, costano dal 20 per cento al 30 per cento in meno da produrre rispetto alle batterie agli ioni di litio con chimica NMC. Secondo quanto riportato dal giornale giapponese Nikkei, Nissan pianifica di lanciare veicoli elettrici equipaggiati con le sue batterie al litio-ferro-fosfato entro il 2026. Inizialmente, tali batterie saranno impiegate su modelli destinati ai mercati emergenti, ma l’obiettivo è estendere questa soluzione tecnologica su scala mondiale. Inoltre il marchio giapponese è alla ricerca di partner per promuovere questa tecnologia.

Nissan si è posta l’obiettivo di offrire un totale di 27 modelli elettrificati entro il 2030, comprese auto ibride ed elettriche pure. Con questo approccio, il marchio giapponese cerca di compensare la carenza di veicoli elettrici a batteria (BEV) con la commercializzazione anticipata di veicoli che utilizzano batterie allo stato solido. Stimando, infatti, come li presenterà al mercato a partire dall’esercizio 2028.

Nissan logo nuovo

Anche Nissan dunque intende rendere le sue auto elettriche più appetibili trovando soluzioni che consentano di ridurre i prezzi che per il momento rimangono troppo alti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: