Nissan, contromisura all’avanzata cinese: “ecco come”

M Magarini
Nissan cercherà di far mangiare la polvere ai marchi cinesi produttori di auto elettriche: il piano dell’azienda.
Nissan Leaf

Nissan serba delle preoccupazioni riguardo al boom dei marchi avvenuto negli ultimi anni. E così i vertici dell’azienda giapponese stanno studiando delle contromisure per contrastare questa pericolosa offensiva, soprattutto nel settore delle vetture elettriche. Grazie a un piano a lungo termine, le nuove realtà emergenti nel grande Paese asiatico hanno guadagnato posizioni di rilievo. Oggi vantano un bagaglio di competenze incomparabile con qualsiasi altra potenza, compresi i marchi tradizionali storici. Nel frattempo, mentre questi ultimi sembravano esitare nella transizione verso la mobilità elettrica, Pechino stava preparando un assalto. La decisione della Commissione Europea di vietare i veicoli a combustione interna entro il 2035 ha cambiato il panorama.

Nissan pensa a una gamma elettrica low cost per contrastare l’offensiva cinese

Nissan Leaf e+

Inoltre, l’amministrazione Biden sta cercando di recuperare terreno negli Stati Uniti attraverso l’Inflation Reduction ACT (IRA). I rigorosi regolamenti governativi mirano a promuovere l’adozione delle vetture elettriche e i primi risultati si sono già visti. Certo, la strada è ancora lunga e ci vorrà del tempo prima di cantare vittoria. Tuttavia, le prospettive sono positive. Resta da vedere chi trarrà vantaggio dalla rivoluzione nella mobilità. Il nostro governo ha criticato in molte occasioni la manovra dell’UE, ma, a prescindere dalle opinioni personali, sembra che l’evoluzione sia l’unica possibilità per guardare al futuro con fiducia. In caso contrario, qualcun altro sarà pronto a sfruttare l’inerzia degli altri.

Nissan non si arrende e crede di poter giocare un ruolo importante nel futuro delle vetture elettriche. Il colosso giapponese ha dichiarato di voler ridurre in modo significativo i prezzi di listino per competere con le agguerrite avversarie cinesi. La strategia è stata esposta dal CEO di Nissan, Makoto Uchida, la figura più influente nell’organizzazione aziendale.

Durante il Japan Mobility Show 2023, il manager di punta ha ammesso di essere rimasto sorpreso dalla rapidità con cui si sta sviluppando la mobilità elettrica. Lui e il suo team credevano che fosse un processo graduale, ma in realtà sta accelerando rapidamente. Uchida è convinto che il successo commerciale dipenderà in gran parte dal prezzo e ha affermato di essere in trattative in merito.

Nissan_Leaf_High.4.JPG-source

Stanno cercando di offrire vetture elettriche a prezzi accessibili in tutto il mondo, ritenendo che ciò sia essenziale per il futuro. Sebbene non siano stati specificati i tempi precisi entro cui Nissan ridurrà i prezzi, Uchida ha sottolineato l’importanza di questo obiettivo e ha dichiarato che hanno un piano. Secondo lui, uno dei punti chiave delle future vetture elettriche di Nissan sarà il rapporto tra qualità e prezzo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: