Nissan Juke: la prossima generazione potrebbe ispirarsi all’Hyper Punk

Alessio Salome Autore
Potrebbe essere offerto in più versioni
Nissan Hyper Punk

Nissan si prepara a rivoluzionare il segmento delle auto elettriche con il lancio della nuova generazione del Nissan Juke. Questo modello, ispirato al concept Hyper Punk svelato recentemente al Japan Mobility Show 2023 assieme ad altri modelli (come l’Hyper Force), si preannuncia come una vera e propria pietra miliare nella gamma full electric del produttore giapponese.

La casa automobilistica ha annunciato dei piani ambiziosi per espandere la sua offerta di EV. Infatti, entro il 2030, prevede di avere ben 19 BEV nella sua gamma. Il nuovo Juke si posizionerà strategicamente sotto la prossima generazione della Leaf, che si trasformerà in un crossover, e al di sotto del più grande Ariya, proponendosi come diretto concorrente di Hyundai Kona, Kia EV3 e Jeep Avenger.

Nissan Hyper Punk

Nissan Juke: emergono i primi dettagli sulla nuova generazione

Nonostante la mancanza di immagini ufficiali del Nissan Juke di nuova generazione, Auto Express ha ipotizzato che alcuni elementi stilistici dell’Hyper Punk, come i fari a LED verticali, le protezioni nere per i paraurti e le superfici affilate, possano essere adottate nel design del veicolo. Si prevede che il modello mantenga la caratteristica maniglia nascosta della porta posteriore nei montanti C, che troviamo già sull’attuale generazione.

Ad ogni modo, il nuovo modello utilizzerà la piattaforma CMF-B EV, condivisa con Renault 5 e Micra, offrendo due versioni con batterie da 40 e 52 kWh. Le dimensioni generose del nuovo Juke dovrebbero permettere a Nissan di incrementare la capacità della batteria per competere efficacemente con la EV3 di Kia, che dovrebbe essere offerte nelle varianti con batterie da 58 e 77,4 kWh.

Nissan Hyper Punk

Per quanto riguarda il motore, è probabile che il nuovo Nissan Juke EV – come suggerito da Auto Express – adotti un singolo motore elettrico con trazione anteriore nella versione base, ma non è da escludere una variante con doppio motore e trazione integrale, simile all’Ariya.

È chiaro che il nuovo Juke EV si profila come un’aggiunta significativa e innovativa alla gamma di veicoli elettrici del costruttore nipponico, promettendo di fondere tecnologia all’avanguardia e design audace in un unico pacchetto.

Nissan Hyper Punk

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: