Nissan Leaf: si avvicina la fine della produzione

Alessio Salome Autore
La nuova generazione dovrebbe arrivare nel 2026

La Nissan Leaf, pioniera nel segmento dei veicoli elettrici e prima auto 100% elettrica destinata al grande pubblico, si appresta a concludere il suo ciclo produttivo presso lo stabilimento di Sunderland (Regno Unito) questa settimana, secondo quanto riportato da Autocar.

Lanciata per la prima volta nel 2010 e introdotta nella fabbrica britannica nel 2013, la Leaf ha rappresentato un pilastro fondamentale nella transizione verso l’elettrificazione automobilistica. La generazione attuale, lanciata nel 2017, si avvia verso il termine del suo ciclo di vita in Europa.

Nissan Leaf

Nissan Leaf: la produzione dell’attuale generazione dovrebbe terminare questo weekend

Nissan si sta preparando per un futuro elettrificato, annunciando la fine della produzione della Leaf attuale per far spazio alla produzione di tre nuovi veicoli elettrici nello stesso sito. Tra questi, spicca proprio il successore di questo modello, che dovrebbe essere un crossover elettrico la cui presentazione è attesa entro la fine del 2024 mentre la produzione dovrebbe partire nel 2026.

Gli altri due modelli, invece, saranno le versioni completamente elettriche del Qashqai e del Juke, segnando un’evoluzione significativa nella gamma di EV del costruttore nipponico.

La decisione di interrompere la produzione dell’attuale Nissan Leaf riflette l’impegno del brand giapponese verso la sostenibilità e l’elettrificazione, come sottolineato da un portavoce di Nissan.

I clienti europei potranno ordinare il veicolo fino ad esaurimento scorte, con la produzione destinata a continuare negli impianti statunitensi e giapponesi per quanto riguarda le versioni per altri mercati. Gli esemplari europei, prodotti a Sunderland, dovrebbero essere disponibili fino alla fine dell’anno.

La terza generazione della Leaf dovrebbe arrivare nel 2026. Dovrebbe essere prodotta in circa 100.000 unità all’anno, sempre nella fabbrica di Sunderland.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -