Noleggio a lungo termine o acquisto, cosa conviene di più?

patrizia del pidio autore
noleggio lungo termine

L’auto è meglio acquistarlo o scegliere un noleggio a lungo termine? In un caso e nell’altro ci sono vantaggi e svantaggi che vanno presi in considerazione prima di prendere una decisione. Perchè a differenza di quello che si può pensare un noleggio a lungo termine non ci esime da tutti i problemi che l’utilizzo di una vettura pone.

Noleggio a lungo termine

Quando si opta per il noleggio a lungo termine si deve versare un anticipo iniziare e poi un canone mensile. Ma è previsto un certo chilometraggio annuo che se superato comporta altre spese. Non è dovuto il bollo auto né l’RC auto. L’automobilista, inoltre, non deve pensare neanche a stipulare una polizza per il furto e l’incendio e questo rappresenta un grande vantaggio a livello economico.

Anche la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto, inoltre, è sostenuta dalla società che la noleggia.  Quindi, escluso il canone mensile e il carburante, l’automobilista non dovrebbe avere altre spese. Perché quello che si paga mensilmente dovrebbe comprendere anche il cambio gomme stagionale, quello per usura. Ovviamente anche le eventuali multe elevate al conducente sono a carico dello stesso che in nessun caso può rivalersi sulla società di noleggio per il pagamento.

Quando il noleggio conviene rispetto all’acquisto?

Sicuramente se si pensa ad una vettura di grossa cilindrata il noleggio è quasi sempre più conveniente. Se, invece, si pensa a un’auto di piccole dimensione è sempre meglio optare per l’acquisto. Perché questa differenza?

Le auto perdono valore molto in fretta e rivendendole dopo qualche anno si perde molto sulla cifra di acquisto. E un conto è perdere su un’auto che costa molto, un conto è perdere una vettura che costa una cifra molto più bassa. In percentuale la perdita è minore. Le auto piccole, le utilitarie, le citycar si deprezzano di meno rispetto a Suv e auto di grossa cilindrata.

Per questo motivo noleggiare un’utilitaria non ha molto senso. Mentre ha più senso noleggiare un’auto di lusso, un SUV o un veicolo dal prezzo piuttosto cospicuo.

 

Cosa accade con il noleggio a lungo termine in caso di incidente?

Come abbiamo già detto chi noleggia un’auto ha la copertura assicurativa già pagata. Ma in caso di incidente è necessario avvertire la società che ci ha noleggiato il veicolo entro e non oltre i 3 giorni dal sinistro. Questo per non incorrere in penali.

Ma si deve fare attenzione a non fare troppi incidenti perché in quel caso la società che noleggia l’auto potrebbe decidere di recedere il contratto. O in alternativa potrebbe procedere all’applicazione di una penale.

Se il sinistro provoca danni che tengano l’auto ferma in officina per diversi giorni, inoltre, alcune società garantiscono anche un’auto sostitutiva per non lasciare il cliente a piedi. Ma in alcuni casi occorre versare una somma in più rispetto al canone mensile che già si versa.

Noleggio e scatola nera

E’ bene sapere che tutte le auto che vengono noleggiate a lungo termine hanno una scatola nera: in questo modo è possibile tenere sotto controllo la modalità in cui la vettura viene guidata e anche la velocità media tenuta dal conducente. Tale strumentazione, inoltre, in caso di incidente può essere in grado di fornire le dinamiche del sinistro.

A chi conviene il noleggio a lungo termine?

A chi ha un azienda il noleggio a lungo termine conviene senza alcun ombra di dubbio. Il costo del canone mensile è interamente detraibile dall’IVA e interamente deducibile dai costi. E ovviamente non prevede perdite su costi di acquisto e rivendita degli autoveicoli. E la deducibilità è pari al 100% sia per la quota di locazione che per le spese ed i servizi. Ma questo solo nel caso che l’auto sia utilizzata solo a scopo strumentale.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: