Noleggio a medio termine: come funziona e a chi serve

Walter Gobbi
noleggio auto a lungo termine

Le proposte delle compagnie di noleggio stanno progressivamente aumentando negli ultimi anni. Se in passato l’unica opzione possibile consisteva nel prendere a noleggio un veicolo per un breve periodo, da un giorno a meno di un mese, oggi le opzioni disponibili sono varie. La novità degli ultimi tempi è il noleggio a medio termine, ecco di cosa si tratta.

Di cosa si tratta

Il noleggio auto a breve termine funziona in modo abbastanza chiaro: al cliente serve una vettura per un dato periodo di tempo, inferiore a un mese, la sceglie e salda subito il costo totale. Il noleggio a lungo termine, invece, prevede la possibilità di noleggiare un’auto, a uso esclusivo, per un periodo che va da un anno fino a oltre tre anni. Il noleggio auto a medio termine si inserisce tra le due proposte e permette di noleggiare un veicolo per un periodo che va da un minimo di un mese fino a più mesi, consecutivi o no. In pratica le compagnie che offrono il noleggio a medio termine permettono ai propri clienti di scegliere un veicolo da guidare per almeno un mese, utilizzandolo come meglio credono e pagando solo la cifra pattuita inizialmente.

noleggio lungo termine

Come funziona il noleggio a medio termine

Si tratta di una possibilità offerta a privati, aziende e lavoratori autonomi, che necessitano di un veicolo per un periodo di tempo non troppo breve e che preferiscono avere a disposizione la medesima auto in maniera prolungata. Si chiama noleggio a medio termine perché i contratti non prevedono una durata troppo prolungata nel tempo. Può essere una soluzione particolarmente utile per chi ha bisogno di un’auto in più per un certo periodo di tempo, ad esempio per un lungo viaggio o durante il periodo di trasloco tra due differenti sedi aziendali. Ovviamente rientrano nell’offerta veicoli di qualsiasi tipologia e genere, dalle city car fino ai furgoni e ai veicoli commerciali. Ciò che cambia non è solo il veicolo, ma anche chiaramente il costo del noleggio mensile. I vantaggi sono vari, a partire dal fatto che chi necessita di un veicolo oggi può andare in agenzia e scegliere tra quelli disponibili, per poterlo guidare in brevissimo tempo, senza inutili attese. Le somme da saldare per il noleggio mensile, poi, sono ridotte se le si confrontano con un reiterato noleggio a breve termine.

Cosa comprende

Il cliente, quindi, salda una somma che comprende l’utilizzo del veicolo a uso esclusivo per un periodo di un mese, che può essere prolungato a seconda delle esigenze del singolo; si può guidare l’auto per una percorrenza illimitata e senza dover pagare altro: bollo, assicurazione, manutenzione, assistenza stradale, telematica a bordo sono già tutti compresi. È compresa anche l’auto sostitutiva, nel caso il veicolo noleggiato necessiti di manutenzione o riparazione. Si tratta quindi di una sorta di soluzione chiavi in mano proposta a chi ha un imprevisto o necessita di un veicolo per un periodo di tempo prolungato ma non continuativo nel tempo.

Qualche notizia sul noleggio a lungo termine

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: