Nuova Alfa Romeo Alfetta: ecco quale potrebbe essere il suo design [Render]

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Alfa Romeo Alfetta

Alfa Romeo da qualche tempo sembra preferire alle berline i SUV, ma sembra che questo stile di carrozzeria tornerà in futuro, insieme al nome di nuova Alfa Romeo Alfetta. Jean-Philippe Imparato, CEO del marchio italiano, ha recentemente parlato del prossimo modello che competerà nel segmento delle compatte e sarà dotato di un propulsore completamente elettrico.

Ecco quale potrebbe essere in futuro l’aspetto della nuova Alfa Romeo Alfetta

I piani sono stati svelati durante un’intervista alla rivista italiana Quattroruote. “Il segmento C per Alfa Romeo non sarà solo il Tonale. Quello che voglio fare è un’Alfetta”, ha detto Imparato. Ha anche fornito approfondimenti sul design esterno del veicolo, descrivendolo come un modello compatto che avrà un aspetto “molto interessante”.

Ricordiamo che Alfa Romeo Alfetta originale, prodotta tra il 1972 e il 1987, era disponibile in due diverse carrozzerie: una tradizionale berlina a quattro porte nota come “Berlina” e una coupé fastback a tre porte con gli stemmi “GT” e “GTV”. In base a quanto dichiarato da Imparato in questa intervista sembra proprio che quest’ultima possa rappresentare la vettura da cui trarre ispirazione per la nuova Alfa Romeo Alfetta. 

Nuova Alfa Romeo Alfetta
Nuova Alfa Romeo Alfetta: un render immagina così l’aspetto della vettura che forse in futuro tornerà a far parte della gamma della casa milanese

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Alfa Romeo Alfetta sarà completamente elettrica, con un assetto sportivo degno dell’heritage Alfa Romeo. Imparato non è entrato nei dettagli, ma lo scenario più plausibile sarebbe che l’Alfetta possa condividere le sue basi STLA con la berlina elettrica Lancia Delta che è stata confermata per il 2028.

Qualora questa auto dovesse tornare in base a quanto detto da Imparato sarebbe un’eccezione per Alfa Romeo in quanto potrebbe essere venduta solo in Europa. Qui vi mostriamo un render del sito Carscoops che ipotizza quello che potrebbe essere l’aspetto di questa auto nel caso sia ufficializzato il suo ritorno sul mercato.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del 1968: all’asta uno dei 450 esemplari in alluminio

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: