Alfa Romeo Giulia Sprint GTA del 1968: all’asta uno dei 450 esemplari in alluminio

Avatar photo
Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1300

La casa d’aste Gooding & Company metterà presto all’asta uno straordinario esemplare di Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1300 Junior Stradale. Questo modello, costruito nel 1968, è particolarmente speciale in quanto è solo uno dei 450 esemplari con carrozzeria in alluminio mai realizzati. Progettata per le attività sportive, l’Alfa introdusse la coupé in stile Bertone nel 1965, ma la 1300 Junior debuttò solo nel ’68.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1300 posteriore

Il motore sotto il cofano (quattro cilindri 1,3 litri) derivava da un propulsore più grande adottato nel modello 1600. Nonostante il minuscolo propulsore, la GTA 1300 ha riscosso un grande successo su vari circuiti in tutto il mondo. Questo modello produce 135 cavalli, inviati alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque marce. La maggior parte delle sue prestazioni energetiche e del suo successo è da attribuire al peso ridotto. Oltre alla carrozzeria in alluminio, l’Alfa Romeo ne ridusse anche il peso montando finestrini in plastica e cerchi in lega leggera.

Tachimetro Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1300

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA: veicolo in condizioni perfette

Questo stesso esemplare è stato venduto nuovo a Siena, in Italia. I documenti mostrano che il veicolo è rimasto nel suo paese d’origine per molti anni fino a quando non è stato venduto a Leo Schigiel nel 2016. Schigiel, un collezionista con sede in America, ha inviato la GTA allo specialista Alfa Romeo Paolo Bergia.

Lì, la rara bellezza è stata trattata con una ricostruzione delle sospensioni e del sistema frenante, una nuova pompa dell’acqua, cinghie, parti di collegamento dell’acceleratore e altro ancora. Complessivamente, gli incassi ammontavano a 9.000 euro, suggerendo che nessuna spesa è stata risparmiata per mantenere questa piccola delizia nelle sue migliori condizioni.

Interni Giulia GTA

Anche i precedenti proprietari hanno dedicato molta cura e attenzione alla GTA 1300 Junior Stradale. Sono state apportate diverse modifiche da competizione ispirate al motorsport, incluso un motore con doppia candela ricostruito. Tuttavia, la Giulia è molto più che un’auto da prestazione pura. Il design Bertone è semplice e sofisticato, con linee eleganti che scorrono da prua a poppa. Il bellissimo stemma a quadrifoglio poggia con orgoglio sui parafanghi anteriori.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1300

Se sei interessato ad aggiungere questa delizia italiana alla tua collezione, dovrai sborsare una buona quantità di denaro. Gooding & Company stima che la Alfa Romeo Giulia GTA sarà venduta tra 225.000 e 275.000 dollari. Sono molti più soldi di quelli che pagheresti per un’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, che non è solo nuova di zecca ma anche molto più potente. Ciò non avrà importanza per gli intenditori, tuttavia, e supponiamo che gli Alfisti più ricchi si dirigeranno verso la prossima asta, che si terrà ad Amelia Island tra il 2 e il 3 marzo 2023.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: