Nuova BAC Mono: consegnato il primo esemplare della monoposto

Alessio Salome Autore
Viene fornita con un motore aspirato da 320 CV
Nuova BAC Mono primo esemplare

Briggs Automotive Company ha portato a termine la consegna della prima unità della sua nuovissima BAC Mono, a meno di un mese dal debutto mondiale a Carmel durante la Monterey Car Week 2023.

Rivoluzionando il concetto di auto su misura, la nuova Mono è stata presentata nel suo showroom di Newport Beach a un cliente appassionato, parte integrante della cultura automobilistica iconica della California.

Nuova BAC Mono primo esemplare

BAC Mono 2024: la prima unità è stata consegnata in California

La prima unità della nuova supercar rappresenta il culmine della maestria automobilistica su misura per cui BAC è diventata famosa. L’auto è stata sviluppata in stretta collaborazione con il cliente, un vero appassionato di motorsport, per realizzare un veicolo che si fonde perfettamente con l’essenza del mondo degli sport motoristici.

Il risultato è un esemplare che intreccia sapientemente l’identità della nuova Mono con la leggendaria eredità del motorsport.

Il processo di verniciatura ha richiesto oltre una settimana di lavoro da parte del produttore britannico. La prima nuova BAC Mono sfoggia un rivestimento in Metallic Liquid Silver, che si distingue sotto il sole della California e si armonizza con le sue alte prestazioni, sia su strada che in pista.

Dettagli come il marchio BAC su un’ala rifinita in Aegean Sea e il badge BAC in carbonio esposto sul frontale a forma di naso di squalo conferiscono all’auto un’estetica straordinaria.

L’interno della prima unità della nuova monoposto è stato progettato per offrire un’esperienza unica e dinamica, alimentata dall’ispirazione del motorsport. La tonalità Metallic Liquid Silver invade l’abitacolo, arricchito da ulteriori sfumature di Aegean Sea e un indicatore Rosso Brillante sul volante su misura.

In linea con la filosofia “unico nel suo genere” della casa automobilistica britannica, il cliente è stato invitato a Liverpool (dove BAC ha la sede) per una personalizzazione che ha visto la progettazione di un sedile high-tech perfettamente aderente al corpo del conducente.

Specifiche tecniche di alto livello

Sotto il cofano della BAC Mono 2024 troviamo un motore aspirato da 2.5 litri che sviluppa 320 CV di potenza e 313 Nm di coppia massima. Con un peso di soli 570 kg, il veicolo offre un incredibile rapporto potenza/peso di 554 CV per tonnellata, garantendo un’accelerazione da 0 a 96 km/h in appena 2,7 secondi.

Leggi anche: BAC Mono 2024: la monoposto stradale si aggiorna

La prima consegna segna un’altra tappa importante nel piano di espansione globale del costruttore britannico, che in soli nove mesi ha stretto nuove partnership commerciali in Nord America, Asia e Medio Oriente. La produzione della nuova generazione della BAC Mono continua nel quartier generale dell’azienda a Liverpool.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -