Nuova Fiat Fastback pronta al lancio: confermata anche la versione a benzina

La nuova Fiat Fastback, che debutterà nel 2026, avrà anche una versione a benzina economica, come la Grande Panda.
Fiat Panda Fastback render Fiat Panda Fastback render

La nuova Fiat Fastback farà il suo debutto entro la fine del 2026 e rappresenterà l’erede dell’attuale modello già venduto in Sud America. A differenza della generazione attuale, però, la vettura sarà proposta anche sui mercati internazionali, compresa l’Europa, dove questo modello è inedito. Il design richiamerà quello squadrato della Grande Panda, con la quale condividerà diversi tratti sia all’anteriore sia negli interni, distinguendosi invece per dimensioni maggiori (circa 4,4 metri) e per un posteriore dal taglio tipico dei SUV coupé. Inizialmente prevista solo in versione elettrica e ibrida, la gamma comprenderà anche una variante a benzina.

Advertisement

Fiat Fastback debutterà nel 2026 e avrà, come la Grande Panda, una variante a benzina economica

Fiat Fastback render 2026

Il lancio della nuova Fiat Panda Fastback dovrebbe avvenire entro la fine del prossimo anno e non è escluso che possa condividere i riflettori con la nuova Giga Panda. Come mostrano i primi render diffusi online, la Fastback adotterà anche uno stile ispirato alla Panda degli anni ’80, reinterpretato in chiave moderna. Passaruota marcati, protezioni in plastica grezza e una calandra orizzontale con il logo Fiat centrale definiranno il frontale, mentre il cofano piatto accentuerà le geometrie nette. Il tetto, disponibile anche in tinta a contrasto nera, scenderà verso un lunotto inclinato sormontato da uno spoiler compatto.

Advertisement

La coda si caratterizzerà per gruppi ottici a LED su due livelli, in continuità con i fari anteriori, e sarà completata da cerchi in lega ispirati a quelli della nuova Grande Panda, a sottolineare un look robusto e dinamico. Molti elementi saranno condivisi con la futura Giga Panda, con la quale dividerà anche la produzione nello stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco, dove i due modelli garantiranno complessivamente circa 150.000 unità annue.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Fiat Fastback utilizzerà la piattaforma Smart Car, la stessa della Citroën C3 Aircross e della gamma Panda di nuova generazione. L’offerta comprenderà il motore 1.2 benzina con cambio manuale, la variante mild hybrid 1.2 abbinata al cambio automatico e una versione 100% elettrica, in linea con le esigenze dei diversi mercati. Nel 2027, invece, è previsto anche un pickup.